La perdita di un animale domestico per un bambino può essere molto traumatica. Scoprire che il compagno di giochi o l’animaletto nella gabbietta non c’è più può essere molto doloroso ed è un momento che bisogna seguire con molta attenzione. Per i genitori spesso è difficile affrontare il dialogo su questo argomento ma è indispensabile fare di tutto per cercare di rendere la situazione più dolce e sopportabile.
Innanzitutto la prima cosa da fare è non nascondere mai la verità. I bambini non sono stupidi e hanno bisogno di sapere le cose come stanno, con dolcezza e senza dettagli cruenti devono sapere che il loro animale non c’è più. Inoltre i bimbi si fidano ciecamente di quello che dicono i genitori e quindi mentire dicendo che l’animale è andato via, che prima o poi tornerà, non fa altro che allungare il tempo del dolore perché il bambino continuerà ad aspettare il ritorno dell’animale.
Se l’animale è malato e potrebbe morire, preparate il bambino a questa eventualità spiegando che farete di tutto per prendervi cura dell’animale ma preparatelo al distacco evidenziando la malattia, senza mai mentire sulle reali condizioni di salute. Nel malaugurato caso in cui l’animale muoia, affrontate la situazione con dolcezza, spiegate al bambino che l’animale è morto e non nascondete la vostra tristezza. Se anche il bimbo piange, lasciate che si sfoghi perché non serve mostrarsi forti: la strategia giusta è affrontare il distacco insieme ai sentimenti che questo può scatenare.
Spiegate al bambino che l’animale sta andando a vivere in un aldilà dedicato agli animali. Siate fantasiosi e cercate di raccontargli un luogo fisico – anche a seconda delle vostre convinzioni religiose o morali – in cui si trovano gli animali che non ci sono più. Se credete di non avere abbastanza fantasia, fate delle ricerche su internet, leggete delle storie su questo tema o acquistate un libro per bambini in modo che il piccolo possa visualizzare nella mente un posto in cui il suo caro animale è andato a vivere. Se serve, organizzate una specie di cerimonia di ricordo dell’animale defunto ed evitate di acquistare subito un sostituto perché gli animali non sono giocattoli rotti che si possono aggiustare. Aspettate che sia il piccolo a chiedere di avere un altro animale quando sarà pronto per superare l’impatto emotivo della perdita.