L’igiene orale è importante anche per i cani, soprattutto perché molti animali – circa l’80% – soffrono di problemi dentali di vario tipo. Il tartaro, l’alitosi, le gengive infiammate, ma anche carie ed ascessi sono tutte conseguenze di una igiene orale assente o poco scrupolosa. Lavare i denti al cane è quindi importante per la sua salute e per mantenere quanto più intatta possibile la sua dentatura.
In commercio esistono dentifricio e spazzolini per cani, ma anche dei bastoncini alimentari che promettono di aiutare nel migliorare l’igiene orale dell’animale. I bastoncini per la pulizia dei denti del cane in realtà sono solo un palliativo. Funzionano solo per una pulizia superficiale, nei casi in cui non ci sia tartaro accumulato e non hanno nessun effetto sulla prevenzione dei problemi ai denti. Se invece volete eseguire una pulizia accurata, dovrete affidarvi a spazzolino e dentifricio e magari anche ai consigli del veterinario che vi saprà dire come lavare i denti al cane.
Generalmente, i veterinari consigliano di acquistare dentifricio e spazzolino per cani. La regola d’oro è far abituare il cane da piccolo alla pulizia in modo che la consideri una routine quotidiana normale e non si opponga. Per prima cosa si fa assaggiare il dentifricio al cane che lo leccherà per abituarsi al suo gusto. Dopo, piano piano, si prova ad aprire la bocca cercando di infilare lo spazzolino nella zona dei canini. Da lì, se il cane collabora, si può provare a spostarsi verso i denti posteriori e solo alla fine sugli incisivi superiori e inferiori.
Non forzate mai troppo il cane ad aprire la bocca e non infilate mai la mano nella sua bocca completamente aperta. Bisogna lavare gli incisivi con la bocca serrata, sollevando leggermente solo il labbro. All’inizio il cane sicuramente proverà ad opporsi, specie se non è abituato allo spazzolino. Le prime volte che si lavano i denti quindi è consigliabile arrivare solo fin dove il cane lo consente, senza forzarlo. Dopo un po’ di tempo si può aumentare gradualmente il tempo di spazzolatura.
Se il cane non si fa lavare i denti, la soluzione può essere provare ad educarlo con la tecnica del rinforzo positivo, cioè premiandolo con uno snack o un croccantino ogni volta che si lascia avvicinare dallo spazzolino.