Via Di Porta Medaglia, 21

Come fare per adottare un cane

17 Ottobre 2017

Acquistare un cane non dovrebbe neppure essere un’opzione disponibile in una società civile, eppure, anche se ci sono migliaia di cani rinchiusi nei canili, molte persone preferiscono spendere dei soldi per averne uno.

Forse perché credono che adottarli possa essere complicato? Beh, a coloro che si fanno mille domande a riguardo, rispondiamo che è semplicissimo salvare un peloso dalla strada, certo, non come aprire il portafoglio e scambiare i soldi con il cane, ma sicuramente l’iter che si dovrebbe seguire è il più corretto per l’umano e per il suo futuro amico a quattro zampe.
Prima di tutto si compila una domanda di adozione che serve agli operatori del canile, per capire che tipo di persona siete, in che famiglia andrebbe a vivere il vostro futuro amico peloso e di conseguenza che temperamento sarebbe più opportuno avesse. Successivamente gli operatori vi porteranno nei recinti o davanti alle gabbie per individuare una scintilla o semplicemente gli occhioni che da quel momento faranno parte della vostra famiglia. Quando siete lì, fatevi raccontare la storia di ogni cane che pensate possa essere la vostra scelta, è importante sapere che vita ha fatto, cosa ha vissuto, anche gli animali hanno un passato, come capita a tutti gli esseri umani.
A quel punto, fate uscire il cane che avete individuato, per interagire, giocare, conoscerlo, sin da subito vi sarà comodo sapere i suoi pregi e difetti (questo accade per i cani adulti che anche per questo motivo sono paradossalmente più gestibili), come comportarvi in determinati momenti, se il cane ha qualche trauma o paura. Ricordatevi che se sceglierete un cucciolo, di certo non sarà una passeggiata educarlo, ma soprattutto, non si tratta di un peluche.
Dopo aver deciso che cane prendere con voi, sarebbe bene andare a trovarlo più volte in canile per due o tre settimane per instaurare un rapporto di fiducia prima di portarlo definitivamente a casa vostra. Sia nel caso in cui abbiate altri animali, sia che ci siano altri componenti della famiglia, portate quelle persone o gli animali che già avete, con voi, così da far instaurare subito un rapporto con tutti.
Alcuni canili danno alla famiglia il pre-affido, per testare la nuova convivenza e solamente in caso di problemi gravi, il cane viene riportato indietro. Finalmente, dopo aver firmato un tot di carte, il cane viene adottato e viene consegnato al proprietario il suo libretto sanitario. Potranno esserci delle verifiche a sorpresa degli operatori, per vedere se il cane vive in un ambiente sano e se non subisce, soprattutto maltrattamenti.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici