L’adozione di un cucciolo è sempre la scelta migliore quando si desidera avere un cane. Può anche accadere che i canili abbiano in consegna dei cani sequestrati alla malavita, o provenienti da attività illecite. Generalmente i cani sono sequestrati dalle forze dell’Ordine a causa di evidenti violazioni come l’allevamento fuori legge o il trasporto illegale di cuccioli. Questi cani hanno quasi sempre documenti falsificati, è possibile che siano stati maltrattati o tenuti in condizioni igienico-sanitarie pessime e quindi sono animali ai quali bisogna assicurare un futuro più sereno.
È il magistrato a decidere quale sarà il percorso di presa in cura e affidamento, o adozione dei cani sequestrati alla malavita. Nella maggior parte dei casi, il giudice indica in un documento l’elenco dei canili o delle strutture alle quali i cani sono stati affidati e stabilisce un preciso iter per l’affido. Gli aspiranti padroni che desiderano adottare un cane possono recarsi al canile, presentare i propri documenti e, al momento della consegna del cane, firmare un atto formale nel quale si dichiarano consapevoli che l’affidamento del cane può essere temporaneo, che il cane è stato affidato a titolo gratuito e che ogni azione è vincolata all’esito delle indagini in corso. I padroni inoltre devono impegnarsi a restituire il cane nel caso in cui l’autorità giudiziaria lo richiedesse.
Generalmente il giudice stabilisce che si possa prendere in adozione un solo cane, che deve poi essere vaccinato a spese del proprietario e accudito secondo le vigenti norme di legge. L’animale inoltre non potrà essere ceduto o venduto ad altri senza il consenso dell’autorità giudiziaria, almeno fino alla conclusione del procedimento giudiziario.
Come fare a sapere se ci sono cani sequestrati alla malavita e in attesa di adozione nella vostra città? Potete rivolgervi al canile cittadino oppure agli enti di protezione degli animali come l’ENPA (Ente Nazione per la Protezione Animali) e l’OIPA (Organizzazione Internazionale per la Protezione Animali) che sapranno indirizzarvi alla sede più vicina della vostra città.
Un cane sequestrato alla malavita è sicuramente un cane che ha subito maltrattamenti, che non ha ricevuto cure e affetto, che potrebbe essere diffidente con i padroni. Per questo motivo molte associazioni consigliano un periodo di affiancamento con un educatore canino o con un istruttore per far riacquistare al cane la fiducia verso il mondo della quale ha bisogno.