Quante volte avete osservato il vostro cane dormire e vi siete chiesti se sogna, perché assume certe posizioni o si muove? Se volete sapere come dormono i cani, qui abbiamo raccolto alcune informazioni utili.
In media, un cane dorme dodici o quindici ore al giorno. La durata del sonno dipende molto dalla razza, dalle dimensioni e anche dall’età. I cuccioli dormono molto di più dei cani adulti e lo stesso vale per i cani anziani, che diventano più sedentari. Di solito i cani più grandi hanno bisogno di un numero maggiore di ore di riposo, perché si stancano di più. In generale però tutti cani che conducono una vita attiva, fanno tante passeggiate e movimento, dormono molto. In inverno i cani dormono più che in estate ma indipendentemente dai vari fattori, in media un cane dorme quasi 20 ore al giorno per i primi mesi di vita, che poi diventano otto ore per notte da adulti, più i vari pisolini giornalieri che possono fare arrivare il totale delle ore di sonno anche a 15.
Il sonno dei cani è simile a quello degli esseri umani, nel senso che come noi anche loro alternano fasi di sonno rem, a fasi di sonno non rem. Quando gli occhi sotto le palpebre si muovono velocemente, il cane è profondamente addormentato e probabilmente sta anche sognando. E’ dimostrato infatti che anche i cani sognano, e alcuni studi affermano che i cuccioli sognano più dei cani adulti perché hanno più bisogno di dormire e i cani di taglia piccola sognano più di quelli di grandi dimensioni, anche se ogni visione onirica ha durata più breve.
Se avete mai avuto modo di guardare un cane che dorme, avrete sicuramente notato che i cani non sono mai immobili e rilassati mentre dormono. A volte può capitare di vederli muovere le zampe, scodinzolare o arricciare il muso. Anche questi movimenti sono reazioni ai sogni e secondo alcuni studi etologici, durante il sogno l’animale ripassa le informazioni apprese durante il giorno e quindi anche i vostri comandi.
Durante il sonno i cani possono assumere delle posizioni particolari. Ogni posizione ha un suo significato. Se il cane dorme di lato, significa che si trova a suo agio nell’ambiente che occupa, ha fiducia dei suoi padroni e quindi non teme di mostrare l’addome. Se appoggia anche la schiena vuol dire che il suo sonno è profondo e appagante. Se invece il cane dorme in posizione supina, a pancia in aria, anche in questo caso vuol dire che è sereno e non teme pericoli. I cuccioli spesso dormono in questa posizione specialmente in estate perché in questo modo possono disperdere meglio il calore e soffrire meno il caldo. Può capitare di vedere il cane dormire acciambellato. In questo caso non sta facendo un sonno profondo ma si sta riposando in una posizione che può voler dire due cose: c’è freddo, e quindi vuole stare riparato e caldo, oppure non vuole essere disturbato. Il cane che dorme a pancia in giù invece sta adottando una posizione che, in caso di risveglio brusco, gli consentirà di rimettersi in un lampo in movimento. I cuccioli che dormono in questa posizione in genere tengono le zampe anteriori tese in avanti e le zampe posteriori all’indietro. Infine, molti cani dormono su letto insieme ai loro padroni. In casi come questi la spiegazione è solo una: il cane è affezionato al suo padrone e ha preso pieno possesso dei suoi spazi perché ormai si sente uno di famiglia.