Può capitare che un cane anziano non riesca più a muoversi con agilità. Ci sono anche casi in cui una malattia, un intervento chirurgico o un incidente, causano una momentanea impossibilità del cane a muoversi in autonomia. In tutti questi casi un carrellino per cani disabili può essere la soluzione. Si tratta di un carrellino facile da costruire che svolge la funzione della sedia a rotelle per gli umani, sostenendo le zampe posteriori che il cane può trascinare grazie all’aiuto delle ruote. Qui vi spieghiamo brevemente come è possibile costruire un carrellino per cani disabili in pochi passi. Tutto quello che vi serve sono dei tubi in alluminio o PVC, delle viti, un pezzo di stoffa resistente, cinghie e due ruote.
Prendere le misure del carrellino per cani disabili
È la prima fase, la più importante. Bisogna prendere le misure con molta accuratezza perché il cane dovrà usare il carrellino senza fare sforzo e senza alcuna difficoltà. Si deve misurare l’altezza delle zampe da terra, la distanza fra le spalle del cane, l’altezza fino agli addominali, la lunghezza delle zampe e la distanza tra l’attaccatura delle zampe anteriori ed il posteriore. Tutti i materiali scelti devono essere leggeri e pratici. Un carrellino troppo pesante renderebbe difficoltoso al cane camminare.
Assemblare il carrellino per cani disabili
Una volta che si hanno le misure precise si può procedere a tagliare i pezzi tubolari in PVC. Esistono diversi modelli di carrellino per cani e a seconda di quello che scegliete dovrete tagliare i pezzi e adattare le misure, tenendo sempre in considerazione le dimensioni del cane. Bisognerà anche tagliare un pezzo di stoffa di grandezza sufficiente a sostenere il torace del cane. La stoffa si può cucire o ancorare alla struttura tubolare con delle fascette oppure con nastri di feltro in modo da poterla rimuovere facilmente all’occorrenza. Infine, l’ultima cosa da montare sono le ruote e anche queste devono avere una grandezza e un peso adatti alle dimensioni del cane.
Rifinire il carrellino per cani disabili
A questo punto occorrerà fare un rodaggio del carrellino, facendolo indossare al cane. In questa fase vale la pena valutare se ci sono angoli o zone dove la pelle del cane strofina molto mentre cammina. Tutte queste parti possono essere rivestite con gomma piuma o altro materiale molto morbido in modo che il cane possa usare il suo carrellino con il massimo del comfort.
Quanto costa un carrellino per cani disabili?
I carrellini per cani disabili che si possono acquistare già pronti hanno un costo notevole. Si va dai modelli più semplici che hanno un costo che si aggira attorno ai 200 euro, fino a modelli adatti a cani grandi che possono costare anche 400 euro. Costruire un carrello per cani disabili fai da te invece consente di risparmiare tantissimo. Il costo del materiale infatti si aggira attorno ai 30-50 euro. Online trovate anche tantissimi modelli e video tutorial che vi potranno essere d’aiuto nel caso vogliate vedere passo dopo passo come si procede alla sua realizzazione.