L’alimentazione del cane è fondamentale per mantenere l’animale in buona salute. I padroni selezionano il cibo migliore, facendo attenzione ad offrire a fido una dieta varia ed equilibrata che lo mantenga in forma e vitale. Riguardo alla carne, va detto che il cane è un animale onnivoro, quindi la sua dieta può essere composta di qualunque alimento, carne compresa. Ma con alcune attenzioni particolari.
Carne macinata per cani, quale possono mangiare?
Come abbiamo già ribadito, il cane è onnivoro. Ciò significa che può mangiare qualunque tipo di carne: la selvaggina, la carne suina, bovina e ovina. Per i cani di piccola taglia è preferibile dare la carne di coniglio, il pollo o il tacchino. Avendo bisogno anche del grasso, fido può cibarsi di quelle parti più grasse dell’animale, come le frattaglie ma attenzione al fegato, che potrebbe essere leggermente tossico. La carne è una fonte importante di proteine e grassi per il cane, ma il suo consumo deve sempre essere controllato e le quantità, così come la frequenza con la quale si offre la carne al cane, dipendono molto dalla stazza dell’animale, dal suo stile di vita e dall’età.
Carne macinata per cani, cruda o cotta?
L’apparato digerente del cane è fatto per digerire la carne senza nessun problema. Sarebbe preferibile dargliela cruda, cioè nello stato in cui la consumerebbe se vivesse in libertà. Il consumo di carne cruda però può essere rischioso a causa dei parassiti che potrebbero essere presenti, e degli agenti patogeni che possono essere presenti al suo interno e che possono causare malattie come la salmonella o l’escherichia coli. Se si vuole dare al cane la carne cruda, una buona abitudine può essere quella di congelarla e tenerla in congelatore per due giorni e poi darla al cane dopo averla scongelata a temperatura ambiente per non alterarne le caratteristiche nutrizionali. Il freddo, come il calore, uccide gli agenti patogeni. Se invece preferite dare al cane la carne cotta non c’è nessun problema, l’importante è che la cottura sia leggera e veloce (no soffritti ma solo bollito) e che non ci sia aggiunta di sale o spezie che potrebbero fare molto male al cane. L’idea che se il cane mangia carne cruda diventa più aggressivo è falsa e senza fondamento.
Quanta carne macinata dare al cane?
La carne è l’alimento principale della dieta di un cane e quindi dovrebbe rappresentare il 75% della sua razione totale di cibo. Questa quantità non deve essere data tutta in una volta, ma suddivisa in due o tre pasti al giorno in base all’età e alla taglia del cane. Quando si dà la carne al cane non è necessario che sia per forza macinata, basta tagliarla a pezzetti. Attenzione alle ossa crude: il cane può digerirle senza problemi ma se sono appuntite o non vengono ben masticate potrebbero causare soffocamento. Meglio evitare le ossa cotte. La carne macinata può essere mescolata alle verdure consentite nell’alimentazione del cane, e al riso soffiato per ottenere un pasto completo e nutriente.