I cani, in natura, non sono animali che possono sviluppare l’obesità. Sanno naturalmente regolare il loro appetito e non mangiano mai più di quello che gli necessita per la sopravvivenza. I cani che invece vengono allevati in casa perdono questa capacità anche a causa di padroni che li alimentano fuori orario, offrendo cibo non adeguato alla nutrizione canina o snack fuori orario.
Alcune razze di cani (ad esempio il Labrador retriever, Rottweiler, Yorkshire Terrier, Carlino) possono sviluppare più facilmente una condizione di obesità. Anche i cani anziani che non seguono un’alimentazione controllata e hanno sempre cibo a disposizione possono essere predisposti all’obesità, anche perché a causa dell’età hanno uno stile di vita sedentario. I cani tendono ad acquisire lo stile di vita dei proprietari. Padroni sedentari, che si alimentano male, rischiano di avere cani sovrappeso e sedentari con abitudini alimentari e stile di vita simile al loro, che possono predisporli all’obesità.
Un altro fattore di rischio, che predispone i cani all’obesità è la sterilizzazione. Cani castrati o sterilizzati possono più facilmente sviluppare l’obesità e questo è dovuto al fatto che gli ormoni sessuali normalmente presenti nei cani sessualmente attivi (estrogeni per la femmina e androgeni per il maschio), secreti dalle gonadi, aumentano il consumo di energia corporea e quindi consentono agli animali di non ingrassare troppo. I cani castrati o sterilizzati, invece, hanno bisogno di meno energia che proviene dal cibo perché bruciano di meno e tendono ad accumulare più grasso nell’organismo.
Cosa può succedere a un cane obeso?
Come per gli umani, l’obesità è una condizione che, nel corso del tempo, può aumentare il rischio di sviluppare patologie gravi che possono compromettere la qualità di vita del cane e l’insorgenza di patologie come l’osteoartrite, un’infiammazione delle cartilagini ossee; il diabete mellito; malattie del cuore; ipertensione e trombosi; malattia renale cronica; diversi tipi di tumori, anche maligni.
Cani obesi, come risolvere il problema
Per riportare un cane alla sua forma fisica ideale si possono adottare alcuni accorgimenti, soprattutto modificando l’alimentazione e aumentano l’esercizio fisico dell’animale. In primo luogo occorre smettere di viziare il cane con cibo troppo abbondante e premi extra. La quantità di cibo da offrire a ogni pasto è quella indicata sulla confezione, oppure quella che avrete stabilito con il veterinario. Per qualunque dubbio sulla dieta da far seguire al vostro pet, infatti, è sempre indispensabile parlare con il medico che saprà dirvi quali alimenti preferire e in quali quantità. L’alimentazione deve essere adeguata all’età del cane e leggera, e non deve contenere troppi zuccheri e grassi. Fondamentale sarà poi evitare assolutamente la sedentarietà e iniziare a mettere in pratica alcuni semplici esercizi fisici. In primo luogo, sarà fondamentale introdurre tre passeggiate al giorno nella routine del pet. Portare a passeggio il nostro migliore amico almeno tre volte al giorno per una durata di circa 30 minuti ciascuna lo aiuterà a tenersi in forma e allenato. Un altro esercizio utile è quello di prevedere un momento di giorno, durante la passeggiata all’aperto, nel quale far correre all’aperto il cane con una pallina o con il suo gioco preferito.