Il periodo invernale è perfetto per giocare all’aperto con il proprio cane. I cani amano la neve, se sono di taglia grossa e con molto pelo non soffrono il freddo ma se avete deciso di portare il vostro cane a giocare sulla neve dovrete badare ad alcune piccole accortezze perché, anche in una situazione così piacevole e banale si possono nascondere alcune insidie.
I cani, grazie alla loro circolazione sanguigna e al pelo che li protegge, sopportano meglio il freddo rispetto agli umani, in più i cani amano la neve perché possono saltarci sopra, raggomitolarsi, assaggiarla, e amano giocare sulla neve, ma l’importante è sapere che occorre assolutamente evitare che il pet soffra il freddo. I cani di taglia grande e pelo folto non soffrono il contatto con la neve e il ghiaccio e, al contrario, alcuni cani come gli Husky sono nati per affrontare il freddo e correre sulla neve. Altri cani, invece, specie se sono piccolini e con pelo corto, abituati soltanto all’ambiente domestico, possono soffrire il freddo. È per questo motivo che la prima cosa da fare per aiutarli a divertirsi sulla neve senza correre rischi, potrebbe essere utile mettergli un cappottino invernale. Anche le zampette andrebbero riparate perché i polpastrelli, a contatto diretto con la neve e il sale che spesso viene sparso sulle strade, possono graffiarsi. Per poter giocare con il cane in sicurezza sulla neve sarà necessario prevedere delle protezioni adatte alle zampe o una crema da applicare sui polpastrelli per proteggerli dal freddo e dal sale che viene spesso buttato sulle strade e che può essere molto fastidioso per i cani.
Sempre per proteggerli dal freddo, sarebbe meglio evitare bruschi cambi di temperatura, ma fare in modo di abituarli al freddo esterno, ad esempio con una breve passeggiata in strada per abituarlo alla temperatura esterna più fredda. È preferibile evitare di tagliare il pelo che, in inverno, è a tutti gli effetti un manto protettivo che contente al cane di termoregolarsi anche se fuori c’è molto freddo. Nel caso in cui, giocando sulla neve, il pelo dovesse ghiacciarsi, non bisogna mai lavarlo subito ma soltanto pettinarlo in modo da sciogliere e trascinare via il ghiaccio.
Infine un ultimo accorgimento indispensabile da adottare sulla neve è quello di tenere il cane al guinzaglio o assicurarsi che non possa allontanarsi da voi. La neve, infatti, cancella le tracce olfattive seguite dai cani e nasconde gli odori che loro utilizzano per orientarsi nello spazio e capire dove si trovano ed eventualmente tornare indietro. Sulla neve, quindi, è facile che un cane possa perdere l’orientamento. Se ci si trova in un ambiente molto ampio, meglio tenerlo al guinzaglio o comunque assicurarsi che sia sempre sotto il controllo del padrone e che possa rispondere ai comandi.
Se avete in programma una passeggiata, fatelo soltanto in percorsi dove possono essere ammessi i cani e sempre il guinzaglio, anche perché la neve può nascondere pericolose buche o discese improvvise. Per maggiore tranquillità e sicurezza di cane e padrone, scegliete sempre percorsi sicuri e lasciatelo libero solo in zone recintate e protette. Infine, ultima raccomandazione, evitate assolutamente che il cane si tuffi in laghi o specchi d’acqua gelata, perché potrebbe risentire molto dello shock termico.