Via Di Porta Medaglia, 21

Cani che rimangono piccoli, quali sono?

27 Dicembre 2021

Molte delle persone che vorrebbero adottare un cagnolino si orientano verso i cani che rimangono piccoli. La scelta è determinata da diversi fattori. Innanzitutto i cani di piccola taglia sono quelli più adatti a vivere in appartamento, non hanno bisogno di grandi spazi, sono facilmente gestibili anche per il loro carattere. Questi cani sono i cosiddetti “cani da compagnia” che appartengono al gruppo 9 della classificazione FCI e che per definizione sono le razze migliori per condividere con un umano la vita quotidiana in abitazioni dove lo spazio non è tantissimo. Qui trovate una piccola lista delle razze di cani di piccola taglia, quindi di cani che rimangono piccoli anche quando diventano adulti.

1. Chihuahua

È la razza canina più piccola, sono animali che non raggiungono i 15-20 cm al garrese e possono pesare tra uno e due chili. Perfetti per la vita in appartamento, sono molto affettuosi con i padroni ma possono diventare aggressivi con gli estranei e hanno un comportamento imprevedibile con i bambini.

2. Carlino

Il carlino è più alto del chihuahua, con un’altezza al garrese di 30- 33 cm e un peso ideale che va tra i 6 e gli 8 kg. Sono cani dall’aspetto molto buffo, che abbaiano in modo molto particolare e hanno una faccia divertente molto rugosa e gambe corte. Sono cani da compagnia, amabili e molto socievoli.

3. Russian Toy

Cane piccolissimo, è considerato una delle razze più piccole al mondo. I russian toy hanno un’altezza al garrese che varia tra i 20 e i 25 centimetri, mentre il peso va dai 1,4 ai 2,7 chili. Sono vivaci e molto muscolosi anche se piccoli e possono essere anche buoni cani da guardia.

4. Espagneul nano continentale

Fa parte della categoria degli spaniel, ed è un cane dalle origini molto antiche. Gli Espagneul si dividono in due varietà: la Papillon, che ha le orecchie dritte, e la Phalène, che ha invece le orecchie cadenti. A seconda della varietà possono essere più omeno grandi e pesare da 2,5 a 4,5 chili.

5. Shih tzu

Il nome di questo cane, di origine cinese, significa “cane leone” anche se la sua taglia è veramente piccola, infatti la sua altezza al garrese va dai 22 ai 27 cm per un peso massimo di nove chili. Sono animali gentili e socievoli che possono essere anche buoni avvisatori in quanto sono diffidenti per carattere nei confronti degli sconosciuti.

6. Il maltese

È un cane dall’aspetto dolcissimo che resta molto piccolo (altezza al garrese che va dai 21 ai 25 cm e peso che non supera i 4 chili). Questi cani hanno un carattere giocoso e vivace, socievole e cordiale e per questo sono considerati i cani da compagnia per eccellenza.

7. Lo yorkshire terrier

Lo yorkshire è il cane forse più famoso tra quelli che restano piccoli: altezza al garrese di 20/25 centimetri, e peso massimo che può raggiungere i tre chili. Sono cani intelligenti e curiosi ma possono essere diffidenti con gli estranei oltre ad essere molto audaci e testardi come tutti i terrier.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici