L’ululato non è il verso del cane, che si chiama latrato, ma è un particolare strumento che i cani utilizzano per la comunicazione vocale. Quando ululano, i cani emettono un suono forte e prolungato, a volte molto acuto, e allungano la testa in su come se la volessero rivolgere al cielo. Con l’ululato i cani possono voler comunicare qualcosa al loro padrone o ai loro simili, ad esempio entrare in contatto con un branco. Non tutti i cani ululano, e non tutti lo fanno per abitudine, ma per alcune razze come gli husky, il cane lupo o il segugio, può essere un comportamento frequente. I motivi dell’ululato nei cani possono essere diversi, qui abbiamo raccolto i motivi più comuni.
Motivi per cui un cane ulula
Un cane può ululare per molti motivi molto diversi. Uno dei più comuni è la solitudine. Se un cane ad esempio viene lasciato solo in casa e si sente solo, oppure resta a lungo chiuso in un recinto, non si trova comodo o a suo agio, e magari vorrebbe uscire, potrebbe iniziare ad ululare anche in modo insistente. Infatti una delle prime cose da fare quando si accoglie un cucciolo in casa è abituarlo a non abbaiare e ululare quando resta solo in casa, magari perché il padrone va al lavoro. Un altro motivo per cui il cane potrebbe ululare è perché ha sentito un rumore forte o un suono che lo ha incuriosito o infastidito. Può capitare che sia una sirena o un forte rumore che proviene dall’esterno ma anche il suono di uno strumento musicale. Pare che i cani tendano ad ululare quando sentono un suono proveniente dall’esterno in quanto alcune frequenze sono simili a quelle dell’ululato, quindi il cane in realtà sta soltanto cercando di comunicare con quelli che lui crede essere i suoi simili.
Un cane potrebbe ululare anche nel momento del calore, in quanto si tratta di un richiamo che i maschi potrebbero emettere in risposta ai feromoni delle femmine che sentono nell’aria.
L’ululato del cane potrebbe essere anche associato a problemi di salute, un dolore, una ferita o un malessere potrebbero spingerlo a ululare perché non sta male. Se cercando una possibile motivazione per questo comportamento non riuscite a comprendere perché il cane continua a ululare, forse è il caso di farlo vedere al veterinario, infatti nei cani anziani l’ululato può essere associato alla Disfunzione Cognitiva Canina, una forma di demenza senile.
Cane che ulula: superstizione
Secondo una tradizione popolare l’ululato del cane era presagio di morte imminente. Anticamente infatti si credeva che i cani avessero la capacità di prevedere il futuro e in particolare si credeva che i cani sapessero quando il loro padrone stava per morire. I cani però non venivano considerati portatori di sfortuna o di cattivi presagi, ma in quanto migliori amici dell’uomo si riteneva che con il loro ululato tentassero di avvertire il padrone che qualcosa di brutto stava per accadere.
Cane che ulula: terremoto
Un’altra credenza molto diffusa è quella che vuole che i cani si mettano a ululare quando avvertono che sta per verificarsi un terremoto. Pare però che recenti studi sugli eventi atmosferici e le conseguenti reazioni degli animali abbiano dimostrato che in realtà i cani non hanno la capacità di percepire in anticipo le catastrofi naturali.