Tutti i comportamenti degli animali hanno un loro preciso significato. Imparare a comprendere i significati che si celano anche dietro i comportamenti più semplici dei nostri amici a quattro zampe può essere importante per capire come comportarci con loro e migliorare la nostra relazione con il pet. Certamente un padrone che vede il suo cane sbadigliare, si chiede cosa questo voglia dire. Per gli umani lo sbadiglio è un segnale semplice da decifrare, indica sonnolenza o sonno, noia, a volte fame. Per gli animali le cose stanno diversamente, infatti questo comportamento è stato ed è tutt’ora al centro di diverse ricerche, che hanno prodotto risultati diversi fra di loro e che non sono del tutto riuscite a stabilire con precisione che cosa voglia dire quando il cane sbadiglia.
Perché il cane sbadiglia?
Anche i cani sbadigliano perché sono annoiati o assonnati, e questo è facile da verificare se avete in casa un cane. Infatti lo sbadiglio è un segnale che anche per i cani è sintomo di calma e di tranquillità. Se il cane sbadiglia alla sera, dopo una giornata stancante, o al risveglio da un pisolino, lo fa non perché esattamente come gli umani sta mostrando che ha sonno o che è molto rilassato. Se, per esempio, il cane è in una condizione prolungata di staticità potreste vederlo sbadigliare con più frequenza. Un altro motivo per cui i cani sbadigliano è per trasmettere sentimenti amichevoli ai loro simili. Se, ad esempio, un cane viene avvicinato da un altro cane con atteggiamento un po’ aggressivo, sbadigliare un modo per comunicare all’altro pet che non ha nessuna voglia di attaccare o prevaricare. Se invece a sbadigliare è il cane in posizione dominante, lo fa per rassicurare l’altro della sua indifferenza. Questo tipo di comportamento di osserva di frequente di fronte alle ciotole di cibo. Se un cane passa davanti a un altro che sta mangiando e quest’ultimo sbadiglia, significa che non ha nessuna intenzione di rubargli il cibo.
Secondo alcune ricerche i cani sbadigliano anche quando sono gioiosi, o si trovano in situazioni piacevoli e di relax, ad esempio quando camminano su un prato con il proprietario o giocano tranquilli.
In alcuni casi, gli esperti del comportamento canino hanno evidenziato che i cani possono sbadigliare se si trovano in situazioni di stress o di ansia. Ad esempio, durante l’addestramento, se il cane viene rimproverato, tenderà a sbadigliare perché è sotto pressione, in tensione e nervoso e vuole comunicare il sentimento che sta vivendo.
Per capire se il cane sbadiglia per stress o ansia basterà osservare i segnali del suo corpo: se il cane abbassa le orecchie e ha i muscoli tesi, allora è possibile che ci sia nervoso. In questo caso è utile far rilassare il cane, metterlo a suo agio e stemperare la tensione con del cibo o con le coccole.