Non è infrequente che succeda che il cane si metta ad abbaiare senza tregua quando resta solo in casa o quando non vede per lungo tempo il suo padrone. Per il cane l’abbaio è un modo per comunicare, per richiamare l’attenzione, per avvisare che c’è qualcosa che non va. Se un cane abbaia quando uscite e lo lasciate da solo, quasi sicuramente soffre la solitudine o comunque non ama essere lasciato solo e senza compagnia. Si tratta di un problema che occorre risolvere, sia per abituare il cane ai ritmi del padrone (che ad esempio a determinati orari deve uscire) sia perché il suo abbaiare continuo può diventare fastidioso per il vicinato.
Perché il cane abbaia quando esco
I motivi per cui un cane può mettersi ad abbaiare quando viene lasciato solo in casa sono molti. Il motivo più comune è che il cane soffre la solitudine. Magari è abituato a stare in compagnia, ama le voci di casa e i rumori dei suoi abitanti, oppure è un cucciolo e desidera giocare e muoversi e quando viene lasciato solo si annoia e inizia a ululare. Un altro possibile motivo è l’istinto di controllo del territorio che può scatenare l’abbaio del cane se ad esempio sente il postino suonare o qualcuno scendere le scale o camminare sul pianerottolo di casa. Alcuni cani possono abbaiare per paura, succede spesso quando fuori piove o c’è un temporale, ma ci sono anche cani che per indole, o per traumi passati, soffrono di ansia quando vengono lasciati da soli.
Cosa fare per far smettere il cane di abbaiare
Trovare il modo per acquietare un cane che abbaia quando viene lasciato solo è fondamentale perché soltanto così sarete sicuri che stia bene quando non ci siete e che non disturbi i vicini. Il cane deve essere abituato all’assenza del padrone. Se si tratta di un cucciolo, si potrà abituarlo gradualmente lasciandolo solo per tempi sempre più lunghi. Un’altra abitudine da prendere è evitare di fare troppe coccole prima di uscire e dopo essere tornati: il cane deve comprendere che se il padrone esce è tutto normale e il padrone deve fargli comprendere che uscire è normale, e che non ha nulla da farsi perdonare. Quando il cane è adulto, specie se è stato abbandonato o ha subito traumi, questo processo potrebbe essere più complicato e potrebbe essere necessario chiedere l’aiuto di un espero addestratore.
Ci sono poi alcuni piccoli accorgimenti da adottare che possono facilmente risolvere il problema. Ad esempio, si può provare a lasciare nella sua ciotola qualcosa che piace tanto al cane che sarà distratto dal cibo e smetterà di abbaiare. Se la causa dell’abbaiare sono i rumori esterni, chiudete tutte le finestre prima di uscire, tirate anche le tende se necessario, fate in modo che il cane non avverta stimoli per lui fastidiosi. Si può anche provare a lasciare al cane qualcosa che abbia l’odore del suo padrone, insieme ai suoi giochini preferiti che potranno distrarlo a giocare nel caso avvertisse troppo la noia o la solitudine. Infine, fate in modo che il cane abbia la sua cuccia sempre a disposizione per rilassarsi se ne sente il bisogno.