Avere un cane migliora la vita. Numerose ricerche scientifiche lo provano e l’esperienza comune ci suggerisce già che un animale da compagnia è il miglior modo per tenere alto l’umore e combattere la solitudine.
Se prendiamo in considerazione l’aspetto legato alla salute fisica, alcune ricerche affermano che i cani aiutano ad essere più in salute. Infatti nelle case in cui ci sono i cani, sono presenti alcune comunità di microbi che possono prevenire la sensibilità agli allergeni. I cani ci rendono più attivi e più disposti al movimento: avere un cane quindi è un ottimo modo per contrastare la sedentarietà. Chi ha un cane, e lo porta spesso a passeggio, corre meno rischio di obesità, di sovrappeso o problemi cardiocircolatori.
Ci sono anche numerosi aspetti psicologici positivi. Ad esempio i cani ci rendono più felici e più comunicativi. Con loro possiamo avere un rapporto autentico e amorevole, disinteressato come dovrebbero essere tutti i rapporti di amore e di amicizia. I cani contrastano la solitudine e la depressione e questo vale ancora di più per gli anziani, che magari non hanno più una vita sociale soddisfacente ma possono contare sulla compagnia di un amico a quattro zampe. Molti studi su persone che possiedono un cane hanno dimostrato che avere un cane aiuta ad aumentare l’autostima e diminuisce la paura di essere derubati o aggrediti. Alcune ricerche hanno anche dimostrato che i cani sono un prezioso aiuto contro lo stress. La loro compagnia aiuta a superare con successo le situazioni stressanti in cui possiamo trovarci nella vita quotidiana.
Infine i cani sono molto sensibili a segnali che noi non sappiamo leggere. Possono essere in grado, in alcuni casi, di salvarci addirittura la vita. Non è inusuale sentire dire di cani che hanno aiutato i padroni durante un terremoto o una valanga e alcuni cani sono in grado di capire quando il loro padrone sta male e cominciano ad abbaiare fino a quando qualcuno non accorre in aiuto.