Le vibrisse sono i baffi del gatto. Quando parliamo di baffi infatti lo facciamo impropriamente in quanto in realtà, quelli dei gatti non sono comuni peli estesi ma un aiuto fondamentale per i nostri mici per orientarsi e comprendere l’ambiente che li circonda. Le vibrisse infatti forniscono ai gatti informazioni dettagliate sui movimenti dell’aria, sulla pressione atmosferica e su ciò che toccano.
Qualcuno potrebbe pensare che quei lunghi e rigidi baffi che spuntano dal muso dei felini abbiano una funzione meramente estetica, ma in realtà le vibrisse sono fondamentali per la sopravvivenza dei gatti in quanto funzionano come radar grazie ai quali il gatto esplora l’ambiente circostante. Le vibrisse infatti sono sensibilissime. Vibrano ad ogni movimento dell’aria, dal più forte al più impercettibile e attraverso le terminazioni nervose presenti al suo interno, comunicano al gatto la presenza, la forma e le dimensioni degli ostacoli che possono trovarsi davanti senza necessità di vederli o toccarli. Quando sono a riposo le vibrisse consentono al gatto di capire in che direzione soffia il vento, se c’è umidità nell’aria e lo aiutano a percepire tutte le micro-vibrazioni dell’ambiente a lui circostante. I baffi del gatto infine permettono all’animale di comunicarci umore ed emozioni. Quando il micio è arrabbiato avrà i baffi all’indietro, in direzione delle orecchie. Invece quando è rilassato, felice o curioso li avrà rilassati e protesi in avanti.
Quante sono le vibrisse dei gatti?
Ogni gatto possiede circa 24 vibrisse mobili, dodici per ogni lato del muso, disposte su quattro file orizzontali e semi indipendenti le une dalle altre: le due file in alto si muovono, infatti, indipendentemente rispetto alle due file in basso. A differenza dei normali peli, le vibrisse sono molto più spesse e hanno radici poste tre volte più in profondità rispetto ai normali peli. È anche per questo motivo che sono così sensibili, infatti sono molto irrorate dai vasi sanguigni e dotate di terminazioni nervose. Essendo le vibrisse un vero e proprio organo, non bisogna mai cedere alla tentazione di spuntare i baffi a un gatto, perché non avrebbe più la guida per muoversi al buio o per mantenersi in equilibrio o uscire fuori da un passaggio stretto, infatti baffi dei gatti fungono da metro di misura e rendono i loro movimenti estremamente precisi.
Le vibrisse possono cadere come i peli?
Potrebbe capitare di trovare vibrisse del gatto cadute per casa ed è perfettamente normale. Come tutti i peli, anche le vibrisse hanno un ciclo di vita, cadono e poi si rigenerano in autonomia, secondo il loro ciclo naturale. Se però doveste notare un’anomalia nella caduta delle vibrisse, contattate il veterinario.
Come funzionano le vibrisse del gatto nella caccia?
I baffi dei gatti sono importanti strumenti di caccia perché forniscono ai nostri mici importanti informazioni su forma e movimenti della preda. I loro ricettori nervosi infatti si comportano come dei veri e propri occhi con cui i gatti riescono a “vedere” bene da distanze ravvicinate e comprendere così ciò che hanno d’innanzi a sé, compresa la forma e la grandezza di una preda.