L’alopecia del cane è una mancanza di peli circoscritta o estesa a più zone del corpo dell’animale. Non va confusa con la periodica perdita del pelo dovuta alla muta perché il tratto caratteristico dell’alopecia è l’assoluta mancanza del pelo, mentre durante la muta il pelo si fa solo meno folto. L’alopecia non è una vera e propria malattia ma piuttosto il sintomo di una grande varietà di malattie della pelle del cane che possono essere sistemiche o localizzate, può essere causata da un trauma come il continuo grattarsi del cane oppure può essere conseguenza di altri traumi come un’ustione profonda o una cicatrice dovuta a un taglio. Ecco perché si distingue tra alopecia reversibile, che una volta individuata e curata la causa guarisce e il pelo torna a crescere; e alopecia irreversibile nella quale il danno al follicolo è irreversibile e il pelo non crescerà più.
Cause dell’alopecia nel cane
Quando l’alopecia si manifesta con chiazze focali generalmente è causata da parassiti, funghi, batteri che causano anche prurito e rossore, pustole e papule. La rogna, soprattutto nei cuccioli, e le micosi da funghi possono causare alopecia focale. Quando invece l’alopecia è diffusa e simmetrica può essere causata da malattie sistemiche che colpiscono i cani anziani, come il morbo di Crushing, i tumori testicolari o disturbi ovarici in cui gli ormoni sessuali provocano una riduzione del pelo, e l’ipotiroidismo, una malattia che provoca una forte riduzione nella crescita dei peli. In alcune razze di cani l’alopecia può essere infine causata da un difetto permanente del bulbo pilifero.
Sintomi dell’alopecia del cane
Quando l’alopecia è causata da una infezione microbica si possono notare alcune alterazioni cutanee come il rossore, tessuto essudato, croste, pustole anche nei dintorni della lesione alopecica, desquamazione cutanea, prurito. Se invece il cane si lecca in una determinata zona, e proprio lì manca il pelo, l’alopecia potrebbe essere solo il sintomo di un dolore del cane in quella zona.
Rimedi e cure per l’alopecia del cane
La terapia dell’alopecia varia in base alla diagnosi che farà il veterinario. Se la causa scatenante dell’alopecia è una infezione batterica o fungina, sarà necessaria una cura con farmaci specifici antimicotici, antibatterici o antiparassitari. Se è causata da un disturbo ormonale si procederà con una terapia adeguata al quadro clinico del cane, anche considerando i risultati di esami più specifici come le analisi al sangue. Infine le forme di alopecia dovute a malattie genetiche non hanno terapia e anche nelle forme che coinvolgono la sola estetica del cane è sconsigliato effettuare terapie.