I nostri cani sono parte integrante della famiglia. Li amiamo e li curiamo e spesso siamo portati a trattarli come faremmo con i bambini, con coccole, abbracci, carezze. I cani amano essere oggetto dell’affetto e delle attenzioni dei loro padroni ma non sempre gradiscono il modo in cui gli umani li avvicinano. Un esempio è quello delle carezze. Accarezzare un cane è bellissimo e rilassante, i cani adorano le carezze ma non in tutte le parti del loro corpo: le carezze sulla testa, ad esempio, quelle in cui la mano del padrone arriva dall’alto, li infastidiscono moltissimo e spesso li mettono in condizione di rabbia, ansia o stress. Conoscere il comportamento del cane e sapere cosa gradisce e cosa no, in base alla sua natura di animale, può aiutare a rapportarsi con lui in modo più sano.
Riguardo agli abbracci, questa manifestazione di affetto da parte dei padroni per i cani non è piacevole. Lo dichiara uno studio del dottor Stanley Coren della University of British Columbia, pubblicato su Psychology Today, che afferma che per i cani l’abbraccio del padrone è un momento di forte stress e di ansia che invece di stimolare relax e piacere, stimola nel cane una sensazione di disagio. Purtroppo non tutti i proprietari di cani conoscono questo aspetto della loro natura e quindi continuano ad abbracciare il cane perché non sanno che per lui è un comportamento sgradito. Analizzando infatti le foto presenti sul web alla ricerca “amore per il proprio cane”, compaiono tantissime foto di cani e padroni che si abbracciano e il professor Coren non ha dubbi: l’82% dei cani ritratti in queste foto sta in qualche modo manifestando disagio e ansia.
Cosa significa l’abbraccio per il cane
Per gli umani l’abbraccio è un gesto di affetto e vicinanza. Noi concediamo abbracci soltanto alle persone con le quali abbiamo una relazione di amicizia o di amore duratura ed è difficile che permettiamo a qualcuno che non è nella nostra cerchia di persone intime di abbracciarci. Per i cani invece non è affatto così. I cani infatti non collegano l’abbraccio all’affetto o alla vicinanza fisica ma semmai a un’aggressione. Gli animali infatti hanno un forte istinto di difesa dagli attacchi dei predatori e per istinto, in presenza di un nemico sono portati a scappare piuttosto che a mordere. Quindi, quando li si abbraccia, percepiscono una difficoltà di movimento che collegano con la spiacevole sensazione di essere stati catturati e di non poter più scappare.
Effetti dell’abbraccio nel cane
Essendo l’abbraccio un gesto che provoca disagio nel cane, anche gli effetti di un tale gesto saranno di disagio, ansia e stress. Il cane che viene abbracciato potrebbe ringhiare, oppure abbassare le orecchie, voltare la testa dall’altra parte, chiudere o socchiudere gli occhi fino a far diventare il bianco dell’occhio sempre meno evidente. Se accadono queste cose mentre abbracciate il cane, sappiate che sono tutti segnali di grande insofferenza e disagio, se non addirittura di stress. Un cane che si trova in una situazione di stress molto forte potrebbe addirittura mordere, ecco perché se si vuole dimostrare affetto a un cane è meglio accarezzarlo sulla schiena, giocare con lui o lasciarlo libero di leccare e scodinzolare. Abbracciare non è mai una buona idea.