Via Di Porta Medaglia, 21

Quali sono le malattie della pelle nel cane?

6 Giugno 2019

Dermatiti, arrossamenti, perdita del pelo. Il cane può soffrire di malattie della pelle di diverso tipo legate a cause svariate e con sintomi che bisogna riconoscere presto in modo da poter agire con l’aiuto del veterinario.

Alcune delle malattie della pelle del cane possono essere legate alla presenza di pulci e zecche che causano infiammazioni e rossori che peggiorano anche perché il cane si gratta. In questi casi, basta utilizzare uno shampoo antiparassitario e fare la regolare profilassi antipulci agli animali seguendo il consiglio del veterinario.

Anche i cani possono essere allergici alle graminacee, al polline oppure ad alcuni alimenti. Proprio come succede agli umani, anche i cani allergici possono mostrare prurito, arrossamento e secchezza della pelle, che si aggravano se il cane si gratta causando lesioni cutanee. Per l’allergia l’unica cura sono gli antistaminici e ovviamente è fondamentale fare attenzione ad evitare che il cane mangi o tocchi le cose che gli provocano l’allergia.

Anche i funghi possono causare malattie della pelle come irritazioni di forma circolare, prurito, eczemi, perdita del pelo e desquamazione. Un esempio di infezione fungina molto comune è la tigna, che non è contagiosa per l’uomo ma che può essere difficile da debellare. Un’altra malattia della pelle abbastanza diffusa è l’acne canina: non così grave, ma comunque da tenere sotto controllo e molto fastidiosa. Anche la rogna è una malattia della pelle comune causata da alcune specie di acari che irritano la pelle e causano arrossamento e lesioni simili ad ulcere. In questo caso però si tratta di una malattia molto contagiosa che può avere un’evoluzione veloce e per questo bisogna subito contattare il veterinario alle prime avvisaglie.

Alcuni batteri invece possono essere causa della piodermite del cane, un’alterazione dell’ecosistema cutaneo dell’animale che rende la pelle suscettibile alle infezioni e si manifesta, soprattutto nella zona delle zampe, con arrossamenti, pustole e forfora, ascessi, croste con presenza di pus, prurito.

I problemi della pelle possono anche essere sintomi di altre patologie come il morbo di addison, una malattia delle ghiandole surrenali, il diabete e l’ipertiroidismo, che causano danneggiamento del mantello, rossori, irritazioni e ulcerazioni.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici