Via Di Porta Medaglia, 21

Cosa dare da mangiare al cane anziano

8 Marzo 2019

I cani anziani hanno bisogno di attenzioni e cure particolari dovute alla loro condizione. Un cane comincia ad essere considerato anziano a partire dall’ottavo anno di vita per i cani di taglia media e grande, e dal decimo anno di vita per i cani piccoli. In questa fase della loro vita i cani hanno necessità di modificare il tipo di alimentazione per vari motivi, in particolare: a causa della difficoltà di far rientrare i livelli della glicemia, a causa di una diminuzione della motilità intestinale e delle maggiori difficoltà digestive, a causa infine della diminuzione della massa magra e dell’aumento della massa grassa.

Quest’ultimo fattore, insieme alla riduzione del movimento dovuta all’artrosi che spesso di manifesta nei cani anziani, può essere causa di obesità.

La dieta del cane anziano deve essere modificata gradualmente, senza brusche modifiche che potrebbero causare episodi di diarrea. Anche le porzioni devono essere adeguate all’età, in generale la tendenza deve essere quella di fare pasti più piccoli, suddividendo la razione giornaliera in almeno due o anche tre volte, in modo da appesantire il meno possibile il sistema digerente e quello intestinale.

Il veterinario generalmente suggerisce di preparare per il cane tre razioni giornaliere piccole. Per i cani anziani si privilegiano proteine magre e facilmente digeribili come quelle di pollo, pesce e coniglio, pochi carboidrati e molte fibre per aiutare la motilità intestinale. I pasti possono essere a base di cibo secco o umido a seconda delle preferenze del cane o delle indicazioni del veterinario e il cane deve bere molto per prevenire la disidratazione, molto comune nei cani anziani. In commercio esistono anche dei pasti appositamente formulati per i cani anziani, più equilibrati sulla base delle loro nuove esigenze nutrizionali. Oltre alle proteine, è importante assicurarsi che il cane assuma vitamina E dagli alimenti e sostanze antiossidanti utili per rinforzare il sistema immunitario e prevenire l’insorgere delle malattie.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici