Via Di Porta Medaglia, 21

I rimedi naturali ai vermi nei cani

8 Marzo 2019

La parassitosi, cioè la presenza di vermi nei cani e in particolare nel loro intestino, è una condizione molto comune che spesso riguarda i cuccioli ma che può colpire anche i cani adulti. In seguito ad un’alterazione del microbiota intestinale può succedere che vari tipi di parassiti infestino l’intestino del cane causando problemi intestinali di vario tipo come vomito, diarrea, inappetenza.

Il cane potrebbe anche manifestare un bisogno di grattarsi nella zona anale, potrebbe avere l’alito cattivo e le gengive bianche e potrebbe anche mostrare segni improvvisi di dimagrimento.

In questi casi è possibile che il problema siano i vermi. Esistono numerosi rimedi naturali per debellare i vermi nei cani ma anche se si tratta di rimedi naturali deve essere sempre il veterinario a valutare la situazione e a suggerire il corretto approccio perché molti rimedi possono comunque essere tossici.

Tra i rimedi naturali più noti contro i vermi c’è l’assenzio, un’erba molto efficace che da secoli viene utilizzata per questo scopo. Il suo utilizzo però deve essere fatto con molta attenzione perché potrebbe danneggiare il sistema nervoso del cane, in quanto contiene oli e tannini leggermente tossici. Anche l’aglio è considerato un rimedio naturale efficace contro i vermi ma, anche in questo caso, potrebbe essere leggermente tossico. Altri rimedi, come la terra diatomacea ad uso alimentare agiscono contro i vermi attraverso un’azione meccanica che, grattando sulle pareti intestinali, elimina i fastidiosi parassiti. La terra diatomacea è considerata uno dei rimedi più efficaci in assoluto ma non è efficace contro il verme solitario. Chiodi garofano, semi di zucca, carote, sono altri ingredienti naturali che funzionano.

Enzimi come quelli presenti nel fico e nella papaya e la bromelina aiutano molto ad attaccare i parassiti e ad espellerli, anche i probiotici presenti nello yogurt bianco aiutano a ristabilire il naturale equilibrio dell’intestino e si trovano in commercio anche sotto forma di pillole. Ovviamente insieme alle cure è necessario anche curare attentamente l’alimentazione del cane e fare attenzione che non sia esposto a situazioni che potrebbero metterlo di nuovo a rischio di contagio. Anche un digiuno di 24 ore è consigliato da alcuni veterinari come terapia di sostegno per eliminare i fastidiosi parassiti.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici