Via Di Porta Medaglia, 21

Come curare l’artrosi del cane anziano

14 Gennaio 2019

I cani anziani possono soffrire di artrosi. Le cause della comparsa di questa malattia degenerativa sono molte ma in generale sono riconducibili a due grandi motivazioni: l’invecchiamento dell’animale che causa l’artrosi detta primaria e l’usura delle articolazioni dovuta all’uso (specie nei cani sportivi) che causa l’artrosi detta secondaria. Inoltre anche le lesioni traumatiche come la rottura dei legamenti o gli incidenti al gomito o al ginocchio possono essere causa di artrosi.

I cani hanno una soglia di tollerabilità del dolore maggiore rispetto agli umani ed eè per questo che spesso i padroni si accorgono della patologia del loro animale solo quando questa è già in stato avanzato. Quando ci si accorge che il cane sta male, è necessario attivarsi per curare l’artrosi del cane anziano utilizzando l’approccio consigliato dal veterinario.

Generalmente, se il cane manifesta un artrosi abbastanza grave, il veterinario potrebbe consigliare una visita ortopedica o neurologica, oppure potrebbe consigliarvi di dare al cane degli integratori per le articolazioni a base di condroitin solfati e glicosaminoglicani, utili per lubrificare e rallentare la degenerazione. Se il dolore rende i movimenti del cane difficoltosi si possono dare al cane dei Fans veterinari per aiutarli ma ovviamente si tratta di farmaci che non possono essere assunti per lunghi periodi di tempo e che hanno un effetto solo sui sintomi.

La dieta controllata è un’altro step indispensabile così come l’assunzione di acidi grassi, infatti alte concentrazioni di omega tre associati a prodotti fitoterapici a base di curcumina possono rallentare l’evoluzione della malattia e diminuire il dolore. Se poi il cane è sovrappeso, o peggio obeso, è necessario aiutarlo a dimagrire per sovraccaricare di meno le articolazioni. Le passeggiate, controllate ovviamente, possono aiutare molto a mantenere il tono muscolare.

Tra le altre possibili cure dell’artrosi del cane, così come di altre malattie del cane anziano, ci sono anche i trattamenti specifici di fisioterapia.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici