Via Di Porta Medaglia, 21

Quali sono i cani più pericolosi del mondo?

6 Novembre 2018

Il cane è considerato da sempre il migliore amico dell’uomo ma ci sono cani che sono universalmente considerati cani pericolosi. Il concetto di pericolosità è legato all’indole aggressiva dell’animale e anche alle sue caratteristiche fisiche, come la potenza del morso e la forza fisica. Nel 2006 il Ministro Livia Turco emanò l’ordinanza “Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani”, nella quale era stilato un elenco di 17 razze canine considerate pericolose per l’uomo. La lista è stata oggetto di forte dissenso e poi abolita perché, anche secondo veterinari e cinofili, la correlazione tra le principali razze di cani e l’aggressività non ha alcun fondamento scientifico.

Quello che può rendere aggressivo, e quindi pericoloso, un cane è solo l’educazione che gli impartisce il proprietario e l’inesperienza nel controllare i comportamenti dell’animale del quale spesso non si conoscono e non si sanno dominare le debolezze caratteriali. La legge italiana stabilisce che i veterinari devono segnalare all’Asl se tra i loro assistiti ci sono cani che richiedono una valutazione comportamentale in quanto “impegnativi”. In questo caso, se il cane ha aggredito o morsicato qualcuno, il proprietario ha l’obbligo di seguire un percorso formativo per imparare come educare un cane e conseguire un patentino.

Tra i cani da guardia più aggressivi al mondo c’è il rottweiler, considerato un cane pericoloso, che però ha un carattere molto socievole con i padroni e con i bambini. Il suo temperamento lo rende aggressivo nei confronti degli estranei, ecco perché tende ad assalire chi non conosce e non riesce a distinguere un gioco da un vero attacco. Tutto questo, insieme al suo morso potente, lo rende un cane pericolosissimo quando crede di avere davanti un nemico.

Nella top 10 dei cani più pericolosi al mondo c’è anche l’American Pitbull Terrier, un cane combattivo pericolosissimo perché è in grado di sconfiggere con il suo morso praticamente qualunque avversario. In molti Paesi europei è vietato allevare questo tipo di cani, che possono essere venduti solo se sterilizzati. Anche per loro la componente dell’addestramento è fondamentale: il Pitbull può essere un cane aggressivo ma spessissimo è solo un cane molto forte, che se abituato a vivere a contatto con gli uomini si integra perfettamente.

Sebbene l’immaginario collettivo abbia idealizzato cani come il Siberian Husky o l’Alaskan Malamut, questi cani sono invece molto forti e aggressivi e lo diventano soprattutto con gli animali più piccoli in quanto il loro istinto di razza li porta ad aggredire le piccole prede per reperire cibo. I Malamut poi, sono scontrosi e asociali e possono diventare distruttivi se lasciati da soli. Infine anche un cane come il Pastore Tedesco è considerato pericoloso. In realtà ha un carattere socievole e affettuoso, ma la sua pericolosità è legata alla sua grande intelligenza. Se adeguatamente addestrato infatti un pastore tedesco può rispondere istantaneamente ai comandi del padrone, attaccare o mollare una preda ad un piccolo cenno, e per questo motivo sono i cani utilizzati dalle forze dell’ordine.

Altri cani pericolosissimi sono il Doberman, il Chow chow, il Pastore del Caucaso, il Dogo Canario, il Terrier Nero russo.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici