Via Di Porta Medaglia, 21

Come si diventa professionista di pet therapy

6 Giugno 2018

La pet therapy è un tipo di terapia dedicata a particolari pazienti che sfrutta la presenza degli animali per aiutare anziani, bambini e alcuni tipi di malati. Gli animali come il cane, il gatto e il cavallo possono infatti aiutare malati con disturbi psichici o disabili fisici o pazienti con patologie neuromotorie. In Italia la pet therapy si sta diffondendo sempre di più ed è per questo che il Ministero della Salute ha istituito il Cnr, Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali di pet therapy. 

Il Ministero ha poi istituito le Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (Iaa) allo scopo di standardizzare i protocolli di intervento e di creare una congiunzione tra la medicina umana e quella veterinaria e allo stesso tempo promuovere la formazione degli operatori del settore.

Come diventare operatori di pet therapy?

Per diventare operatori di pet therapy è necessario seguire dei corsi specifici promossi dalla Iaa che sono indispensabili sia per formare i professionisti del settore sia per prepararli ad operare in squadra. Gli interventi di pet therapy infatti avvengono sempre in team dei quali fanno parte un medico veterinario specializzato in pet therapy, un responsabile di progetto, un referente di intervento e un coadiutore dell’animale.

Ognuna di queste figure professionali deve seguire il suo specifico iter di formazione per poter assistere al meglio i pazienti e per garantire il benessere degli animali impiegati nella terapia. I corsi devono essere sempre tenuti da enti accreditati alla formazione come le Regioni o le università che periodicamente possono proporre dei particolari master per formare operatori in questa disciplina. I campi di intervento degli operatori di pet therapy sono molti, ma generalmente per lavorare è necessario inviare il proprio curriculum alle associazioni o alle cooperative che si occupano di progetti educativi che prevedono la presenza degli animali.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici