Via Di Porta Medaglia, 21

Quali sono le cure dentali per cani anziani?

6 Marzo 2018

L’igiene dentale dei cani è un argomento molto importante per la loro salute. I cani infatti non possono lavare i denti ogni giorno e per i padroni è molto difficile controllare lo stato di salute di denti e gengive che spesso, particolarmente nei cani anziani, possono manifestare problemi di vario tipo. La prevenzione è sempre l’arma migliore per evitare problemi seri e malattie paradontali.

Esiste ad esempio un nuovo vaccino chiamato Porphyromonas che è in grado di distruggere i batteri che causano le infezioni ai denti e si può iniettare una o due volte all’anno. La spazzolatura è un altro modo per mantenere i denti del cane puliti e in salute. Si procede con uno spazzolino e un dentifricio adatto agli animali (mai usare dentifricio per umani) e si cerca di pulire i denti del cane senza insistere sulla lingua perché non è necessario. Infine anche i giocattoli di masticazione possono essere utili per prevenire anche i problemi dentali.

Se la prevenzione non bastasse, e vi capita di notare sintomi come alito cattivo, gengive infiammate, placca e tartaro depositati sui denti oppure problemi di masticazione, sappiate che sono la spia che qualcosa non va e che il cane ha bisogno di cure dentali.

La prima cosa da fare è rivolgersi ad un veterinario che potrà effettuare un primo intervento di pulizia dentale per la rimozione della placca e del tartaro. Il medico potrebbe anche richiedere un prelievo del sangue del cane per capire se i problemi ai denti sono spia di qualche altro problema di salute. Generalmente la pulizia dentale si esegue con anestesia in modo da non traumatizzare il cane e renderlo disponibile ad accettare le cure.

Se sono necessari ulteriori approfondimenti, come nel caso della presenza di un ascesso, il veterinario potrebbe fare delle radiografie dei denti anche per capire se ci sono problemi o infiammazioni alle ossa. Se necessario, il medico potrebbe anche decidere di asportare qualche dente o somministrare antinfiammatori o antibiotici nel caso ci sia una infezione batterica da curare.

 

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici