Via Di Porta Medaglia, 21

Gatto felice, 5 consigli per far contento un gatto!

20 Marzo 2023

Vi siete mai chiesti se il vostro gatto è felice? Gli animali non sanno esprimere la felicità a parole ed è complesso cercare di capire che sentimenti provino, ammesso che provino sentimenti simili a quelli dell’uomo, però si può sicuramente capire se un gatto è felice, nel senso che si trova in uno stato di benessere che gli procura serenità e gioia. Ci sono segnali del corpo e posizioni, insieme a particolari atteggiamenti del gatto che ci fanno capire se è a suo agio ed è felice. Qui vi diamo 5 consigli per fare contento un gatto.

1. Lascialo dormire

I gatti dormono molto. È la loro natura. Se il vostro gatto dorme tra le 10 e le 16 ore al giorno, e lo fa in modo rilassato, allora significa che sta bene ed è felice. Non c’è posto migliore della cuccia per andare a schiacciare un pisolino ma i gatti amano molto acciambellarsi in altri punti della casa, sulle sedie, sui divani, accanto al loro padrone. Se volete rendere felice il vostro gatto non scomodatelo quando ha trovato un posto per riposare e ogni tanto consentitegli di schiacciare un pisolino accanto a voi.

2. Rispetta le sue routine

I gatti sono animali molto abitudinari. Hanno i loro spazi e le loro abitudini: usano la lettiera, la cuccia o il suo angolo preferito. In quanto abitudinari, amano le loro comodità e diventano scontrosi se le loro abitudini vengono disturbate da qualche cambiamento improvviso. Quindi, se ad esempio avete in programma di fare dei cambiamenti in casa, ad esempio spostando alcuni mobili, fate in modo che tutto avvenga gradualmente e date al micio il tempo necessario affinché si adatti aiutandolo ad abituarsi alla nuova disposizione.

3. Gioca insieme a lui

I gatti, specie quando sono piccoli, hanno tanta voglia di giocare. I loro giochi preferiti sono quelli che gli consentono di tirare fuori la loro indole di predatori, ad esempio tirare un  filo o rincorrere una pallina, oppure saltare in alto cercando di acchiappare un oggetto. Un gatto che è ben disposto a giocare con il suo padrone è sicuramente un gatto felice e in buona salute.

4. Dagli da mangiare i suoi cibi preferiti

Un importante fattore di gioia per i gatti è il cibo. Il vostro gatto sarà quindi molto felice se gli presenterete gli alimenti migliori da mangiare, i più gustosi ed equilibrati o comunque quelli che lui ama di più. Davanti a un pranzetto appetitoso il gatto può addirittura iniziare a fare le fusa.

5. Rispetta la sua indipendenza

Il gatto è un animale che ama l’indipendenza, che è una caratteristica che il proprietario umano deve imparare a rispettare. Anche se in appartamento spesso non è possibile, consentire a un gatto di uscire di casa ed esplorare il territorio circostante in piena libertà lo renderà molto felice. Se vuole stare da solo e riposare lontano da persone e rumori, rispettatelo lasciandolo solo. Dopo, vi sarà grato e sarà ancora più affettuoso.

 

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici