Via Di Porta Medaglia, 21

Cane con la lingua blu razza e caratteristiche

13 Dicembre 2022

La lingua dei cani generalmente ha una colorazione rosa, più o meno scura, ma alcune razze di cani hanno la caratteristica particolare di avere la lingua di colore blu e per questo sono molto riconoscibili. Questa peculiarità è probabilmente dovuta a una mutazione genetica che determina una concentrazione di pigmenti scuri sulla lingua, c’è anche chi crede che queste razze abbiano la lingua scura in quanto soffrono di una carenza di tirosina. Cani come lo Shar Pei, il Chow Chow o il Pastore tedesco hanno la lingua blu per loro caratteristica anatomica naturale, quindi questa condizione non deve preoccupare o allarmare.

Se invece, improvvisamente il cane dovesse manifestare la lingua di colorazione scura o le gengive bluastre occorre consultare prontamente un medico veterinario per capire quali possono essere le cause. Infatti la lingua blu può essere legata ad alcune patologie che determinano la mancanza di ossigeno come lo pneumotorace e quindi accumulo di aria nel cavo pleurico, l’intossicazione da fumo e la conseguente ipossia, l’avvelenamento e lo shock anafilattico. Infine il cane potrebbe avere un corpo estraneo in gola che gli impedisce di respirare oppure potrebbe essere vittima di un oggetto che si attorciglia attorno alla lingua e causa uno strangolamento linguale.

Razze di cani con la lingua blu

Ecco un piccolo elenco di cani che naturalmente hanno la lingua blu.

Shar pei

Lo Shar pei è una razza canina di origine cinese di taglia media, caratterizzato da un eccesso di pelle in gran parte del corpo, che genera le famose rughe che contraddistinguono la razza. Questi cani hanno anche la lingua scura e il muso grande e particolarmente tenero. Nonostante l’aspetto tenero si tratta di un cane molto robusto e muscoloso, fedele e legato agli umani, affettuoso e perfetto per la famiglia.

Chow Chow

Questi cani divennero popolari in Cina circa 2000 anni fa e i primi esemplari furono introdotti in Inghilterra nel 1780 da mercanti cinesi, anche loro hanno la caratteristica lingua blu. Sono cani molto riconoscibili perché il loro manto di colore giallo intenso e voluminoso li fa somigliare a dei leoni dal mantello soffice. Inoltre l’altezza del collo fa sembrare che abbiano una criniera. I Chow Chow sono cani equilibrati, riservati e molto forti. Socializzano bene con gli umani ma a volte possono avere difficoltà a fare amicizia con altri esemplari.

Pastore tedesco

Il pastore tedesco è il tipico cane utilizzato dalla polizia per le sue doti. È un cane molto adatto all’addestramento, e sa mettersi a guardia e a difesa delle persone. Ha anche un fiuto molto sviluppato e anche per questo motivo viene addestrato come cane anti droga. La sua lingua è bluastra ma la sua caratteristica principale è essere molto fedele e affezionato al padrone.

Akita Inu

Questa razza è diventata famosa al grande pubblico dopo il film che racconta la storia del cane Hachiko. Si tratta di una razza originaria del Giappone, dalla corporatura massiccia e imponente e dall’andatura elegante e fiera. Gli Akita Inu possono avere la lingua rosa o blu e in generale sono cani tranquilli, che amano le coccole e gentili.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici