Via Di Porta Medaglia, 21

Aforismi gatti tra scaramanzia e tradizione

7 Dicembre 2022

Il gatto è un animale che da sempre è il centro di tradizioni, credenze superstiziose e scaramanzia. Talvolta è portatore di significati positivi, altre di sfortuna come nel caso del gatto nero. Gli antichi egizi consideravano il gatto un animale sacro mentre nel Medioevo il gatto era associato al demonio ed era considerato l’animale prediletto dalle streghe. Probabilmente è il suo carattere sfuggente, la sua indole indipendente e la sua determinazione a rendere questo animale così accattivante per tutte le culture del mondo.

Le citazioni più belle sui gatti

Scrittori, poeti e letterati di tutto il mondo hanno saputo apprezzare il gatto con parole bellissime, talvolta mettendo in luce l’amore per gli animali altre volte puntando ironicamente sulle loro caratteristiche o i loro difetti caratteriali. Ecco una breve lista delle citazioni più belle (secondo noi) fatte sui gatti:

Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore. Ernest Hemingway

Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro. Leonardo da Vinci

Se un pesce è la personificazione, l’essenza stessa del movimento dell’acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell’aria (Doris Lessing)

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo (Paul Gray)

Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio (Beryl Reid)

Ho vissuto con diversi maestri Zen – erano tutti dei gatti (Eckhart Tolle)

Felice è colui che dalla vita non esige più di quello che essa spontaneamente gli offre, facendosi guidare dall’istinto dei gatti, che cercano il sole quando c’è il sole e quando non c’è il sole, il caldo, dovunque esso sia. Fernando Pessoa

Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare. Helen Thompson

Se gli animali potessero parlare, il cane sarebbe un tipo grossolano e senza peli sulla lingua; il gatto, invece, avrebbe il raro dono di non dire una parola di troppo. Mark Twain

 Superstizione e credenze popolari sui gatti

Sono tantissime le credenze popolari e le superstizioni che riguardano i gatti. Alcune sono purtroppo causa di discriminazione particolarmente nei confronti dei gatti neri, per troppo tempo considerati portatori di sfortuna. Ovviamente, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, si tratta per l’appunto di superstizioni e quindi di convinzioni che non hanno nulla di razionale. Anzi, c’è chi è convinto che proprio il gatto nero sia un animale più affettuoso, più sensibile e più perspicace rispetto agli altri gatti. Piuttosto che riportare aforismi sui gatti neri che portano sfortuna, qui preferiamo farvi conoscere una serie di frasi celebri che smontano ogni pregiudizio sul gatto e la sfortuna:

Se un gatto nero ti attraversa la strada, significa che sta andando da qualche parte (Groucho Marx)

A me i gatti neri mi guardano in cagnesco (Totò)

I gatti neri portano fortuna. Il mondo va male perché tutti li evitano (Pino Caruso)

 Se trovate un pelo bianco in un gatto nero vi porterà fortuna (proverbio francese)

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici