Via Di Porta Medaglia, 21

Toelettatore gatti, consigli per scegliere bene

2 Novembre 2022

La toelettatura per gatti è un’operazione che va effettuata con dolcezza e molta professionalità, per evitare che l’animale rimanga turbato o infastidito. I mici sono molto attenti alla propria igiene personale infatti trascorrono molto del loro tempo a lisciare e pulire il loro mantello però alcune razze possono avere bisogno di cure un po’ più specifiche perché sono particolarmente delicati oppure perché hanno un pelo lungo che può sporcarsi facilmente o creare nodi. In particolare ci riferiamo a razze feline come il Persiano e il Maine Coon, che possiedono un mantello molto fitto e tendono anche a perdere abbondanti quantità di pelo. In questi casi, la cura della pelliccia va necessariamente affidata a un professionista che possa occuparsi della salute e della bellezza del felino.

Consigli per scegliere bene il toelettatore

Prima di affidare a qualcuno il nostro pet è necessario verificare che si tratti di una persona capace e affidabile. Nel tempo che il mio resterà con lui, sarà sua responsabilità proteggerlo e garantirgli benessere e sicurezza. L’operazione della toelettatura d’altra parte non riguarda esclusivamente l’aspetto estetico ma è anche una questione di salute dell’animale, che potrebbe ingerire boli di pelo o sviluppare problemi cutanei a causa dell’incuria del mantello. Quindi per prima cosa occorre valutare quali sono le possibili strutture a cui rivolgersi e magari, per avere un parere, si potrebbe chiedere consiglio ad amici e conoscenti che hanno un gatto e usufruiscono di questo servizio. L’esperienza degli altri è sempre un buon punto di partenza. Anche il nostro veterinario di fiducia potrebbe consigliarci un professionista di sua conoscenza.

Quando si visita il salone della toelettatura occorre fare attenzione ad alcune cose. Innanzitutto la pulizi in generale, in quanto il luogo deve essere in ordine e regolarmente igienizzato, senza cattivo odore o sporcizia di nessun tipo. Poi potrebbe essere utile fare caso ai tempi di attesa, alla durata delle operazioni di toelettatura, alla cordialità del personale. Infine, il toelettatore ideale per il nostro gatto deve rispettare un codice etico e di comportamento, per questo motivo è fondamentale che sia iscritto alla Federazione Nazionale dei Toelettatori e in questo modo daremo sicuri di aver lasciato il micio alle cure di una persona competente e amorevole nei confronti degli animali.

Toelettatura fai da te

E se il toelettatore non c’è? Potreste essere tentati dal provare il fai da te. Non è detto che sia la scelta migliore, ma per procedere avrete bisogno di uno shampoo per gatti delicato, una spazzola e un pettinino. Gli strumenti devono essere adatti allo scopo e devono togliere i peli morti e i nodi senza strappare o graffiare il micio. Lo shampoo può essere in spray senza risciacquo o in polvere, ma anche liquidi con risciaquo, e alcune tipologie possono avere anche il balsamo. Molto spesso i gatti si rifiutano totalmente di toccare l’acqua, addirittura ne sono terrorizzati. In questi casi è fondamentale scegliere uno shampoo secco da frizionare sul manto del gatto, partendo dal collo ed arrivando fino all’estremità della coda. Infine si passa un panno di seta sul pelo, per renderlo ancora più lucido.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici