Via Di Porta Medaglia, 21

Anguria ai cani: sì o no?

20 Aprile 2022

Tra gli alimenti indicati per l’alimentazione del cane, la frutta è uno di quelli sui quali bisogna fare particolare attenzione. Il cane infatti è un animale prevalentemente carnivoro, sebbene nella sua alimentazione possano trovare posto anche i cereali, la frutta secca, e verdure e frutta in generale. In particolare, per quanto riguarda la frutta, occorre fare molta attenzione al contenuto zuccherino di molti frutti che, se dati in grande quantità, potrebbero fare male al nostro pet. Riguardo invece all’anguria si tratta di un frutto dalle grandi proprietà rinfrescanti, leggero, facilmente digeribile. Esattamente come è gradevole per gli umani, lo è anche per i nostri animali anche perchè non è troppo zuccherato e contiene grandi quantità di acqua che, particolarmente nei mesi più caldi, possono essere necessarie per mantenere i cani ben idratati. Occorre però ricordare sempre che, come per tutti gli alimenti, è necessario offrire al cane l’anguria con moderazione. 

Benefici dell’anguria per il cane

L’anguria è innanzitutto un frutto dalle grandi quantità di acqua e questo è utile, come abbiamo già detto, per l’idratazione, è drenante e diuretico (cioè aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso) e ha proprietà digestive, in quanto può aiutare a regolare il transito intestinale. Contiene inoltre la citrullina, una sostanza che agisce come intermediario nella sintesi dell’arginina, un amminoacido essenziale per promuovere la creazione di proteine ​​nel corpo e funge da vasodilatatore. Per questo motivo può essere utile dare l’anguria ai cani che fanno molto esercizio fisico durante il giorno, per aiutarli nel recupero muscolare. L’anguria è anche molto ricca di antiossidanti che possono migliorare lo stato di salute generale del cane in quanto rinforzano il sistema immunitario. E’ anche ricca di vitamine e minerali come il calcio per la salute delle ossa, il ferro per combattere l’anemia, la vitamina A e la vitamina C per favorire la vista e assorbire correttamente il ferro. La si può dare serenamente al cane anche perchè è un frutto poco calorico, contiene infatti 30 Kcal per 100  gr ed è quindi ideale come spuntino per i cani che devono tenere a bada il peso. 

Controindicazioni dell’anguria per il cane

Sebbene la quantità di zucchero sia limitata, si tratta pur sempre di un frutto zuccherino e quindi fate molta attenzione a dare l’anguria a un cane che soffre di diabete o che ha disturbi alla glicemia. In questi casi deve sempre essere il veterinario a stabilire una dieta con gli alimenti concessi e quelli vietati. L’anguria inoltre contiene notevoli dosi di potassio e per questo motivo potrebbe essere controindicata per tutti quei cani che soffrono di insufficienza renale, o che hanno avuto problemi come i calcoli ai reni, perchè potrebbero subire pericolose complicazioni. Infine questo frutto tende ad abbassare la pressione sanguigna e quindi non va dato ai cani che soffrono di ipotensione. Considerate tutte queste criticità, la cosa più saggia da fare è consultare il veterinario quando si vuole offrire al cane un alimento che non fa parte della sua dieta abituale e, in generale, è sempre opportuno non esagerare. Si può offrire l’anguria al cane in piccoli pezzi, dosi minime, senza buccia e senza semi che potrebbero essere tossici.  

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici