Via Di Porta Medaglia, 21

Cosa fare se troviamo dei cani abbandonati

1 Dicembre 2017

Può succedere di imbattersi in un cane abbandonato, che qualcuno ha lasciato in strada o che è fuggito dal padrone per errore o per paura.

Un cane abbandonato in genere è scontroso ed impaurito, può essere diffidente e non vuole farsi avvicinare ed è per questo che è necessario essere molto cauti, avvicinarsi con prudenza ed evitare movimenti bruschi o toni di voce elevati che potrebbero impaurire un animale che già si trova in uno stato di shock.
Se il cane impaurito è in buono stato di salute e magari ha il collare, è possibile che si tratti solo di un cane smarrito e quindi non dovete fare altro che cercare di avvicinarlo e poi denunciare il ritrovamento del cane alla polizia, che procederà a rintracciare il proprietario. Se il cane si trova per strada, avvisate immediatamente la Polizia Stradale perché sia allontanato velocemente da una situazione di pericolo e per evitare che possa essere investito dalle auto.
I randagi sono molto difficili da avvicinare perché in genere sono diffidenti e poco abituati al contatto con l’uomo. Se vi trovate di fronte ad un cane randagio contattate il canile pubblico più vicino, oppure la ASL di competenza o il servizio veterinario. Se si tratta di cuccioli valgono le stesse regole, ma in questo caso dovrete provare ad allontanarlo dalla strada e da eventuali pericoli e magari rimanere con lui fin quando non sarete riusciti a trovare aiuto dal canile o dalla ASL.
Infine se avete trovato un cane vittima di maltrattamenti, o peggio siete stati testimoni di un maltrattamento, dovrete impegnarvi per conservare le prove del reato a cui avete assistito. Raccogliete tutto quello che potete: foto, video, documenti eventuali. Poi contattate le forze dell’ordine e denunciate l’accaduto formalmente. Se il maltrattamento sta avvenendo davanti ai vostri occhi, chiamate la polizia o i carabinieri e chiedete un intervento urgente.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici