Via Di Porta Medaglia, 21

Cosa sognano i cani

1 Marzo 2022

Chiunque ha un cane avrà notato che spesso, durante il sonno, si muove e si agita come se stesse sognando. Durante il sonno dei cani è infatti possibile vederli agitarsi e muoversi compiendo movimenti involontari, piccoli spasmi, e possono addirittura emettere guaiti o mugolii. In queste situazioni è molto probabile che il cane stia sognando. Proprio come gli esseri umani, anche i cani durante il sonno possono sognare. Da un punto di vista strutturale infatti il cervello dei cani è molto simile a quello degli umani e anche il loro sonno attraversa la fase REM (Rapid Eyes Movement), che è appunto la fase del sonno durante la quale ha luogo l’attività onirica. Sono stati effettuati anche test scientifici che dimostrano che i cani effettivamente sognano, e che possono addirittura fare incubi. Del resto anche l’esperienza comune ci dimostra che è facile osservare un cane che, mentre sogna, serra le mandibole o ringhia come se fosse in una situazione di pericolo. Ma esattamente, cosa sognano i cani?

Non è possibile sapere con esattezza cosa sognano i cani in quanto non sono, ovviamente, in grado di comunicarcelo. Tutto quello che gli studiosi possono fare è indagini scientifiche o effettuare supposizioni su cosa e chi potrebbe popolare i sogni dei nostri pet. Molti studiosi, ad esempio, sono concordi nell’affermare che quando un cane nel sonno agita le zampe potrebbe stare sognando di correre, giocare, cacciare una preda. Se invece nel sonno il cane serra le mandibole potrebbe stare sognando il momento del pasto oppure potrebbe essere preda di un incubo e sta sognando un’aggressione.

Come avviene per gli umani, anche per i cani il sogno è uno stratagemma che il cervello utilizza per riorganizzare i dati nel cervello e per consolidare le esperienze nella memoria. A differenza del sonno degli umani però, quello del cane è un sonno che alterna fasi di sonno con attimi di veglia. Il cane infatti è un predatore, la sua natura quindi lo spinge ad avere un sonno molto discontinuo, retaggio di un’epoca nella quale il cane doveva riposarsi ma essere sempre vigile per poter rispondere a eventuali attacchi nemici. È il loro istinto animale che li tiene in continuo stato di vigilanza. Il cane quindi dorme da 5 a 20 minuti con pause di veglia di 4-5 minuti. Durante la notte, questo ciclo si ripete con costanza.

La scienza ha dimostrato che il sonno dei cani dipende molto dalla loro taglia. I cani piccoli sognano di più è più intensamente. Stessa cosa vale per i cuccioli, che sognano di più dei cani adulti. Ciò potrebbe essere legato al fatto che i cuccioli sono in fase di crescita e di sviluppo, stanno facendo nuove conquiste ed esperienze, imparano cose nuove, e quindi hanno bisogno di fissare i nuovi apprendimenti nel sogno.

Sebbene sia un sonno discontinuo, comunque il sonno del cane è molto importante per la sua salute. È anche per questo che, quando il cane dorme, non dovrebbe mai essere svegliato dal padrone. Un risveglio brusco potrebbe infatti causare aggressività nell’animale, che potrebbe aggredire o mordere.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici