Via Di Porta Medaglia, 21

Come si contano gli anni dei gatti

24 Novembre 2017

Chiunque abbia un micio in casa avrà la grande curiosità di sapere come si contano gli anni dei gatti in anni umani. Una vecchia credenza dice che un anno di un gatto corrisponderebbe a 7 anni di un umano ma basta fare un veloce calcolo per capire che questo metodo non può essere considerato attendibile. I gatti infatti vivono in media fino a 15 ma anche 20 anni e, se credessimo alla falsa credenza, un gattino di 20 anni dovrebbe avere un’età corrispondente a 140 anni umani. Impossibile. Quindi è ovvio che il metodo più efficace per contare gli anni dei gatti in anni umani è un altro.

Innanzitutto non si può adottare un sistema di misura unico per tutte le fasi della vita di un felino. Durante il primo anno di vita, un gatto raggiunge la maturità sessuale e quindi compie uno sviluppo corrispondente a circa 15 anni umani. Al di sotto del primo anno di età invece si fa una stima approssimativa che tiene conto delle principali tappe di sviluppo del gatto. Quindi un gattino di 3 mesi ha circa 5 anni umani mentre a 6 mesi ha circa 10 anni umani.

Il secondo anno di vita vede altri cambiamenti importanti nella struttura del gatto che diventa adulto. Questo secondo anno equivale a 9 anni umani.

Dal terzo anno in poi, si può considerare che un anno di vita del gatto corrisponde a 4 anni umani e solo in questo modo riusciamo ad avere una corrispondenza tra anni umani e anni felini che sia più equilibrata. Fatto qualche semplice calcolo, scopriamo che un gatto di due anni ha circa 24 anni di età. Un gatto di 3 anni ha 28 anni umani e così via, un gatto di 20 anni ha approssimativamente 91 anni umani.

Se avete adottato un micio quando era neonato e siete sicuri del giorno in cui è venuto al mondo, potete usare facilmente questo metodo per convertire la sua età in anni umani. Se invece avete preso il gatto quando era già grande solo il veterinario potrà fare una valutazione della sua età basandosi su alcuni aspetti, come i denti. Considerate che, anche se esistono degli indizi oggettivi, è anche possibile che un animale anziano ma in buona salute dimostri molti meno anni di quelli che realmente ha.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici