Via Di Porta Medaglia, 21

Cane spaventato sintomi e soluzioni

8 Novembre 2021

Proprio come gli umani, anche i cani possono avere paura. Molto dipende dall’indole dell’animale: ci sono cani più paurosi, che reagiscono spaventandosi a un grande numero di stimoli, e altri cani che invece si impauriscono soltanto in particolari occasiono. La paura non è un segnale da sottovalutare in quanto si tratta di una risposta del cervello che permette di tenersi sempre in allerta di fronte a stimoli nuovi o improvvisi. Vedere il nostro cane impaurito può essere preoccupante a prima vista, ma se si sanno riconoscere i sintomi e soprattutto se si sa come agire, sarà facile superare il momento di spavento del nostro animale.

Cane spaventato: i sintomi

Di cosa può avere paura un cane? Molti cani temono il rumore dei tuoni e si terrorizzano quando fuori c’è un temporale. Alcuni cani abbaiano quando il padrone esce perché hanno paura di rimanere soli. Altri motivi di paura sono i rumori degli elettrodomestici, gli altri cani, le persone estranee, il veterinario. Alcuni segnali molto evidenti ci possono aiutare a capire se il nostro cane ha paura. Molti di questi sono facilmente riconoscibili, altri possono essere più difficili da interpretare ed è per questo che bisogna conoscerli tutti. Un cane che ha paura può ad esempio scappare a nascondersi in un posto che lui ritiene sicuro, tipicamente i cani si nascondono dietro le gambe del padrone o sotto un letto. Se è molto spaventato, il cane può anche iniziare a tremare. Altri sintomi del cane spaventato sono la posizione assunta dall’animale, che si mette con la coda tra le zampe, tende i muscoli e contrae il corpo, e dall’abbaiare o il ringhiare costantemente contro la cosa o la persona che lo sta impaurendo. Un sintomo meno evidente di paura del cane sono le pupille dilatate e la posizione della testa all’indietro. Se il cane è veramente molto spaventato può anche tentare di scappare, attaccare chi gli fa paura, oppure può fare pipì e cacca, o avere attacchi di vomito e diarrea. Infine se un cane ha molta paura è probabile che tenti di aggredire chi lo sta spaventando, soprattutto se gli viene impedito di fuggire dalla situazione che lo sta terrorizzando.

Come calmare un cane spaventato

Se un cane ha paura non bisogna arrabbiarsi, né castigarlo e neppure aggredirlo usando un tono di voce aggressivo. Allo stesso tempo non è giusto consolidare le sue paure accarezzandolo o confortandolo se la fonte della sua paura è una situazione quotidiana, come un rumore in casa o la presenza di un estraneo. Il padrone che vede il cane spaventato dovrebbe restare indifferente alle sue paure e cercare di aiutarlo a superarle, nel caso sia possibile. Ad esempio, se il cane ha paura del rumore del frullatore potete provare ad accendere il frullatore prima di dargli da mangiare. Se ad esempio il cane ha paura dell’aspirapolvere potete dargli un biscottino da mangiare in una stanza dove si trova l’oggetto che gli fa paura, mantenendolo a una distanza che il cane può tollerare senza andare nel panico. Tenete sempre presente che se il cane dovesse avere reazioni molto strane o troppo eccessive, non dovete esitare a chiedere aiuto a un veterinario o a un terapista del comportamento animale.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici