Via Di Porta Medaglia, 21

Come calmare un cane maschio in calore?

1 Settembre 2021

Il calore è il periodo del ciclo ovarico durante il quale le cagne sono sessualmente ricettive al maschio per riprodursi. Il primo calore di una cagna arriva di solito tra i 6 e i 9 mesi di età e in questa fase le cagne producono delle secrezioni vaginali ricche di ormoni che attirano i maschi all’accoppiamento. Il calore quindi, nel senso stretto del termine, riguarda soltanto le femmine di cane ma in realtà quando un cane maschio raggiunge la maturità sessuale diventa pronto a recepire gli stimoli che gli vengono dalle femmine del vicinato e quindi avverte lo stimolo dell’accoppiamento. Semplificando un po’, potremmo dire che un cane maschio va in calore ogni volta che avverte attorno a sé l’odore di una femmina in calore e inizia a subire le pulsioni sessuali. I cani hanno un odorato sopraffino, molto sensibile, e possono avvertire la presenza di una femmina in calore anche a due o tre isolati di distanza ed è per questo motivo che molti padroni, anche durante le semplici passeggiate giornaliere si ritrovano a dover controllare i suoi strani comportamenti.

Come si comporta un cane in calore

Un cane maschio in calore, che avverte la vicinanza di una femmina in calore, diventa irrequieto e irascibile. Il motivo è legato all’aumento dello stress del cane, che vorrebbe avere un accoppiamento con la femmina vicino ma non può. In particolare i cani in questa situazione potrebbero ululare molto, di giorno ma anche di notte, potrebbero rifiutarsi di mangiare, potrebbero diventare irrequieti, vigilanti, ansiosi, nervosi. In molti casi, i cani maschi in calore potrebbero tentare di scappare sia da casa che dalle mani del padrone quando si trovano fuori, nel tentativo di raggiungere la femmina. In questi casi occorre fare molta attenzione perché non è raro che i cani si allontanino dai loro padroni quando si trovano in questo stato di eccitazione. A volte, i cani maschi in calore possono anche tentare di montare i cuscini, i braccioli dei divani, le gambe o le braccia dei loro padroni. Un altro comportamento comune è quello di orinare compulsivamente per marcare il territorio.

Cosa fare quando il cane maschio è in calore

Tutti i comportamenti che abbiamo descritto, nel cane maschio sono assolutamente naturali e soprattutto sono transitori. Il cane infatti tornerà al suo normale comportamento una volta che la cagnolina nei dintorni avrà finito la sua fase di calore. Se però la situazione dovesse diventare difficile da gestire può essere utile sapere alcune cose. Innanzitutto la prima cosa da sapere è che non è assolutamente necessario rimproverare il cane o punirlo perché il suo comportamento è istintuale e naturale e in questo senso non è educabile. Quello che invece si può fare è coccolarlo di più, consentirgli di stare di più all’aria aperta, di giocare, di distrarsi. Se poi doveste notare che il disagio è troppo, in questo caso sarà utile parlare con il veterinario.

Gocce e pillole per calmare il cane in calore

Se la situazione è difficile da gestire, e soltanto dopo aver parlato con il veterinario, si potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di somministrare al cane dei farmaci per calmare il calore. Esistono molti rimedi naturali, come le gocce di iperico, o altri farmaci che vi consiglierà il veterinario, che possono essere utili allo scopo. Anche nel caso in cui si tratti di rimedi naturali rivolgetevi sempre e solo al medico. Mai dare farmaci al vostro animale senza il suo consiglio in quanto anche le cure naturali possono avere spiacevoli effetti collaterali.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici