Via Di Porta Medaglia, 21

Baci cani: ai cani piacciono?

25 Agosto 2021

Per gli umani il bacio è il gesto più grande di affetto. Il nostro istinto ci conduce a eliminare la distanza fisica dai nostri simili solamente con chi riteniamo sia degno di grande amore e fiducia e in queste situazioni il bacio è la manifestazione esteriore e fisica della nostra vicinanza. I cani hanno un comportamento molto diverso da questo punto di vista e conoscere la loro natura è giusto se si vuole avere con l’animale un rapporto basato anche sul rispetto di ciò che il cane gradisce e cosa invece potrebbe infastidirlo.

Innanzitutto occorre ricordare che i cani, come tutti gli altri animali, non comprendono il legame che per noi esiste tra bacio e amore. Anche se intuiscono i sentimenti del padrone quando gli si avvicina, per loro il bacio è semplicemente un tentativo di contatto fisico, e non sempre è gradito. Quindi, in generale, anche se i cani riescono a comprendere le intenzioni amorevoli del padrone potrebbero comunque reagire male al tentativo di un bacio. Questo però vale appunto in linea generale, nel senso che potrebbero esserci cani più disposti ad accettare le effusioni del padrone, compresi gli abbracci, e cani più schivi che potrebbero reagire male, magari ringhiando o allontanandosi bruscamente.

Baciare il cane in bocca

Sicuramente baciare il cane in bocca non è una buona abitudine. Non lo è perché il cane non comprende che il bacio è una manifestazione di affetto e quindi potrebbe reagire malamente, ed essere vicini alla sua bocca in quel frangente potrebbe rivelarsi pericoloso. In secondo luogo, è dimostrato che la saliva dei cani contiene dei patogeni che potrebbero passare agli umani causando infezioni e malattie. Anche se si tratta di una rara evenienza, è un pericolo specialmente per persone immunodepresse o debilitate.

Baciare il cane in testa

Baciare il cane in testa potrebbe essere un’opzione migliore. Attenzione sempre al carattere dell’animale e al suo stato emotivo nel momento in cui vi avvicinate. Quelle che per noi sono manifestazioni d’amore, loro potrebbero interpretarle come un’aggressione, esattamente come succede quando ci avviciniamo con la mano alla testa per accarezzare un cane e lui si schiva.

Come capire se al cane piace essere baciato?

Ogni cane è diverso e ha un suo carattere e un’indole ben precisa. La prima regola è sempre quella di avvicinarsi agli animali con cautela, con rispetto del loro modo di essere e senza forzarli a fare cose che non vogliono. Detto questo, comprendere se a un cane piace essere baciato è facile. Generalmente gli animali che apprezzano le effusioni dei padroni sono rilassati quando questi si avvicinano per un bacio o per una carezza, rispondono scodinzolando o leccando e in generale non si allontanano e non cercano di schivare le mani del padrone. I cani che invece non gradiscono i baci possono rispondere allontanandosi, cercando di scappare o ringhiando. Se il padrone si avvicina gradualmente è possibile che con il tempo il cane impari a interpretare il bacio nel giusto modo, cioè come un gesto di affetto. Quando il cane avrà capito che il bacio è un gesto di affetto potrebbe addirittura essere lui stesso ad avvicinarsi al padrone per essere baciato e accarezzato, e potrebbe corrispondere con grandi leccate. Se invece doveste notare che il cane continua ad avere un atteggiamento diffidente evitate di insistere. Per lui potrebbe essere un momento di grande stress.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici