Via Di Porta Medaglia, 21

Accarezzare un cane: come e dove è meglio?

19 Luglio 2021

Le carezze ai pelosetti sono un momento di grande relax per il cane e anche per il padrone, come dimostra la dog therapy, ma se fatte nel modo sbagliato possono innervosire il cane. Specialmente se si tratta di un animale che non conoscete, o che volete avvicinare per la prima volta, sapere bene come e dove accarezzare un cane può essere molto importante per evitare che si innervosisca e che magari reagisca con aggressività. Per poter accarezzare un cane quindi la regola principale è provare a conoscere il cane per capire che cosa gli piace e che cosa lo mette a disagio. In generale però ci sono dei punti più graditi a ogni cane, e delle regole che valgono per tutti i cani e che vi spieghiamo.

Accarezzare il cane sulla testa

Non bisognerebbe mai accarezzare un cane sulla testa. È un punto nel quale le coccole sono sgradite. Inoltre la carezza a mano aperta che si poggia sulla fronte sono per il cane un segno di dominanza e di autorevolezza che il cane accetta soltanto se proviene dal suo padrone. Difficilmente accetterà che un estraneo lo tocchi nello stesso modo. Quindi, se il cane non è vostro o se state cercando di fare amicizia con un nuovo cane, evitate. Piuttosto accarezzatelo alla gola, che è una zona dove i cani gradiscono molto di più essere toccati.

Cane a pancia in su: significato

Se un cane si mette a pancia in su girandosi sulla schiena, significa che si fida molto di chi ha di fronte e quindi vuole essere toccato e accarezzato, magari anche grattato, sulla pancia. Il petto, e anche la pancia, sono praticamente un prolungamento della zona golare e quindi sono zone nelle quali le carezze sono abbastanza gradite.

Dove non accarezzare il cane

Le zampe, la schiena, il fondoschiena e la coda sono zone dove non si dovrebbe mai accarezzare un cane. Le zampe sono molto sensibili e il cane potrebbe infastidirsi, la schiena e i fianchi sono ugualmente sensibili e i cani non gradiscono essere toccati lì. Infine si sa che i cani detestano essere toccati sulla cosa che è in assoluto la zona più sensibile del loro corpo, oltre ad essere un potente strumento di espressività.

Quando accarezzare un cane

Un cane va accarezzato soltanto quando è tranquillo, quando è rilassato e quando notate che è ben disposto al contatto con gli umani. Ci sono alcune nelle quali il cane, anche se è molto affezionato al padrone, non gradisce essere toccato. Una di queste, è il momento del pasto: mai accarezzare un cane mentre mangia. Un’altra regola fondamentale è non svegliare mai un cane toccandolo. Quindi è buona regola evitare le carezze quando il cane dorme, perché potrebbe risvegliarsi malamente e reagire con aggressività. Svegliare il cane toccandolo, senza prima chiamarlo, può essere pericoloso anche per il più docile dei cani, che oltre a ringhiare potrebbe anche prendersi un bello spavento. A pensarci bene è la stessa cosa che accade a noi se qualcuno ci scuote all’improvviso mentre dormiamo profondamente.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici