Via Di Porta Medaglia, 21

Alimenti che fanno bene al cane

8 Giugno 2021

L’attenzione alla dieta del cane è il primo passo per mantenere il vostro animale in buona salute. Molti degli alimenti che si trovano comunemente sulle nostre tavole sono ottimi anche per i cani, alcuni vanno dati con moderazioni, altri invece possono addirittura essere tossici. Tra gli alimenti che il cane può mangiare spesso e con serenità ci sono sicuramente il riso e la pasta. Ovviamente non devono essere preparazioni molto condite o che contengono aglio e cipolla, che invece sono alimenti che possono risultare tossici.

I cani possono mangiare molta della frutta e della verdura che utilizziamo abitualmente in cucina. Ad esempio le carote, gli spinaci, la lattuga, ma anche la zucca e i broccoli sono alimenti che fanno bene al cane in quanto contengono vitamine, sali minerali e fibre che aiutano la digestione. Le verdure crude da sgranocchiare, come le carote, sono molto utili anche per la salute dei denti ma se il cane non le gradisce da crude, camuffatele insieme alla carne. Anche le patate e le patate dolci sono un ottimo alimento che fa bene al cane, in quanto contengono vitamina B6, vitamina C, beta-carotene e manganese.

La frutta è un altro alimento che il cane può mangiare e che gli fa sicuramente bene. Nell’alimentazione del cane sono particolarmente indicate le banane, le pere (senza buccia e torsolo), il melone. La dolcezza della frutta è particolarmente gradita ai cuccioli. Anche il cocco rientra tra i cibi che fanno bene ai cani. Questo alimento infatti contiene acido laurico, che aiuta a combattere e distruggere i virus e i vari batteri patogeni, rinforzando il sistema immunitario.

La carne magra e il pesce sono alimenti che non possono mancare nell’alimentazione del cane. La carne di pollo, di maiale o di manzo, senza grasso e senza condimenti, è un elemento fondamentale della dieta del cane insieme al pesce (specialmente salmone e tonno), in quanto è fonte di aminoacidi e vitamine del gruppo B insieme agli Omega 3, che aiutano a dare al cane il giusto livello di energia.

Il cane può mangiare anche le uova cotte, ricche di proteine, e i formaggi. Quando si dà il formaggio però, prima si deve essere certi che il cane non soffra di intolleranza al lattosio. Se quindi non ci sono particolari problemi, il cane, ogni tanto, può assaggiare i formaggi magri come la ricotta e gli yogurt magri senza fermenti lattici vivi, in quanto hanno un ottimo contenuto di proteine e di calcio. Attenzione però alle quantità e agli zuccheri. Gli yogurt vanno sempre dati al naturale, non aromatizzati e senza zuccheri aggiunti. Burro, olio e altri condimenti grassi devono sempre essere evitati perché potrebbero creare problemi intestinali e favorire l’insorgenza dell’obesità canina. Il cane invece può aggiungere alla sua dieta l’olio di lino, un’ottima fonte di acidi omega-3.

Infine, una curiosità. Non tutti sanno che il prezzemolo è una pianta molto salutare per il cane perché aiuta a combattere l’alitosi. Per convincere il cane a mangiarlo, potete tritarne uno o due cucchiai all’interno della sua pappa. Generalmente il sapore del prezzemolo è molto gradito dai cani.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici