Via Di Porta Medaglia, 21

Temperatura corporea cani, come misurarla?

21 Settembre 2020

La temperatura del cane è un indicatore di salute molto importante quando sospettiamo che l’animale possa avere una malattia. Misurare la temperatura corporea del cane e riferirla al veterinario di fiducia può essere importante per capire se il medico deve intervenire immediatamente in quanto la febbre è un sintomo che può essere causato da un’infezione virale o batterica e per questo motivo non va mai sottovalutata.

Qual è la temperatura normale del cane?

Un cane adulto o anziano in buona salute ha una temperatura corporea che si aggira tra i 38,5 e i 39°, più alta sicuramente degli umani ma assolutamente normale. I cuccioli di cane in buona salute invece hanno una temperatura più bassa, circa 34,4 – 36,1°, mentre una cagnolina in gravidanza può avere temperatura intorno ai 37°. Un cane ha la febbre se la sua temperatura corporea supera i 39,4 ° ma fatevi sempre spiegare dal veterinario quali sono i parametri di riferimento da prendere in considerazione per evitare di allarmarsi senza motivo. Quando un cane adulto ha una temperatura corporea inferiore ai 36,7° significa invece che si trova in uno stato di ipotermia. Questo può accadere ad esempio quando l’animale è stato sottoposto per troppo tempo a temperature molto fredde, dopo che è caduto in acque ghiacciate o se è stato troppo tempo sulla neve. Rivolgersi al veterinario quando la temperatura è troppo bassa è indispensabile esattamente come lo è nel caso opposto, quando è molto alta.

Come si misura la febbre del cane

L’unico modo attendibile per misurare la temperatura corporea del cane è la via rettale. Occorre procurarsi un termometro per animali, sterilizzarlo con un prodotto specifico e poi lubrificarlo abbondantemente in modo che il cane non senta alcun fastidio. Il termometro va inserito nel retto del cane fino a metà della lunghezza della sonda. Poi bisogna attendere il segnale acustico che indica la fine della misurazione e rilevare la temperatura per capire se è normale o anomala. Un cane ammalato, che ha la febbre anche per un semplice raffreddore, sicuramente avrà poca energia per ribellarsi e quindi la misurazione non dovrebbe essere particolarmente difficile. Se l’animale è impaurito, coccolatelo e accarezzatelo mentre qualcun altro esegue la misurazione. Alla fine, premiatelo per fargli capire che avete dovuto sottoporlo a questo piccolo disagio per il suo bene e che non deve avere paura.

 Altri metodi per capire se il cane ha la febbre

Ci sono anche altri metodi fai da te, casalinghi e ovviamente meno precisi, per capire se un cane ha o potrebbe avere la febbre. Non si tratta di metodi efficaci ma nel caso non abbiate un termometro a disposizione sono sicuramente un modo per iniziare a capire se è il caso di contattare velocemente il veterinario.

Un cane che ha febbre potrebbe avere gonfiore e calore nella zona inguinale e nella zona ascellare. Se un cane ha la febbre anche il naso, le zampe e le orecchie potrebbero avere una temperatura anomala. Se il cane ha la febbre potrebbe anche avere le gengive calde e asciutte e anche molto più rosse del solito, di un colore che somiglia al rosso mattone.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici