Via Di Porta Medaglia, 21

Soffietto al cuore cane anziano, cosa fare

10 Marzo 2020

Il soffio al cuore nei cani è una irregolarità della circolazione del sangue che si diagnostica quando, con un fonendoscopio, il veterinario riesce a sentire un colpo, più o meno forte, tra i battiti del cuore. Ci sono diversi tipi di soffio al cuore nel cane e si differenziano a seconda della gravità. I più gravi sono causati da insufficienza cardiaca e sono tipici dei cani anziani, ma il soffio al cuore può essere causato anche da malattie cardiache congenite o da endocardite batterica.

Sintomi del soffietto al cuore

Il soffio al cuore è di per sé il sintomo che qualcosa nel cuore del cane non va. In alcuni casi può essere anche un sintomo “innocuo” ma in ogni caso si tratta di un’alterazione a livello cardiaco che deve essere esaminata a fondo. Il cane anziano che soffre di soffio al cuore tossisce molto, soprattutto dopo l’attività fisica. Altri sintomi possono essere la letargia, l’intolleranza allo sforzo fisico, svenimento, dimagrimento, cambiamenti respiratori, febbre, infiammazione articolare, zoppia, disturbi comportamentali, convulsioni.

Diagnosi del soffio al cuore del cane

I cani di taglia grande come Alano, Doberman, San Bernardo e Terranova, sono particolarmente predisposti una volta anziani a soffrire di cardiomiopatie dilatative che hanno come sintomo proprio il soffio al cuore. Anche i cani di piccola taglia, e in particolare Chihuahua, Bulldog Francese e Cavalier King Charles Spaniel, sono spesso predisposti a soffrire di soffio al cuore. Questa malattia può comportare il decesso improvviso del cane per arresto cardiaco. La diagnosi si fa attraverso l’ecocardiogramma, e con una terapia farmacologica adeguata si può tenere sotto controllo per qualche anno, anche se il peggioramento è inevitabile.  

Cosa fare per il soffietto al cuore del cane anziano

Il soffio al cuore congenito non si può in nessun modo evitare, però alcuni comportamenti possono aiutare a prevenire la malattia o il suo aggravarsi perché riducono l’usura delle strutture cardiache. Dunque è necessario far seguire al cane un’alimentazione sana ed equilibrata, mantenere il peso ideale, fargli fare regolare attività fisica in base alla sua età, preferite la pettorina al guinzaglio ed effettuate controlli medici frequenti e regolari. In generale, il veterinario prescrive una dieta a basso contenuto di sale, e una terapia farmacologica per facilitare il funzionamento del cuore e ridurre i sintomi. Se la causa del soffio al cuore un’endocardite batterica, cioè un’infezione, il veterinario prescriverà una cura con antibiotici per cani. Se invece il cane ha una sofferenza tale che potrebbe collassare, potrebbe avere difficoltà a respirare o potrebbe avere un attacco cardiaco, potete parlare con il vostro veterinario e farvi spiegare le manovre di pronto soccorso, che potrebbero salvare la vita al vostro cane in attesa dell’arrivo del medico.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici