Via Di Porta Medaglia, 21

Enterite cane, infiammazione e rimedi

11 Febbraio 2020

L’enterite canina è un’infiammazione dell’intestino molto comune nei cani, che può colpire animali di qualsiasi razza e di qualunque età. Il termine enterite da solo è generico in quanto non identifica una patologia ben precisa ma solo uno stato infiammatorio dell’intestino che può essere causato da una grande varietà di fattori. Ecco perché la gestione della malattia e le cure dipendono molto dai fattori che hanno causato l’infiammazione. Tutte le enteriti però hanno sintomi comuni. L’enterite canina può essere molto pericolosa nel caso il cane abbia perso molti liquidi a causa di vomito e dissenteria, la disidratazione infatti può provocare una diminuzione del volume del sangue e uno sbilanciamento idrosalino.

Cause e sintomi dell’enterite canina

Le cause di infiammazione intestinale del cane possono essere tante: parassiti, batteri, virus, allergie o ostruzione del tubo digerente che possono infiammare tutto l’intestino del cane. L’enterite può colpire sia gli animali adulti che i cuccioli e il sintomo principale è la diarrea, accompagnata da dolore e gonfiore addominale, nausea, vomito, febbre, sangue scuro nelle feci, inappetenza e perdita di peso. Tutti questi sintomi insieme rendono l’enterite una malattia che può dare luogo a complicazioni importanti come la disidratazione che possono richiedere un intervento urgente del veterinario. Il pericolo è più alto nel caso dei cuccioli.

Cura dell’enterite canina

La prima cosa da fare, specie se il cane è disidratato, è compensare la perdita dei liquidi corporei per via endovenosa. Il veterinario, a seconda della gravità, può decidere di fare una flebo con i fluidi oppure di ricoverare l’animale per tenere sotto controllo la diarrea o il vomito. Nei casi meno gravi invece, il veterinario cercherà prima di indagare le cause dell’enterite per poi prescrivere i farmaci più adatti. A seconda dei casi possono essere utili gli antiparassitari, antibiotici. Mai prendere iniziative personali quando si tratta di somministrare farmaci. Seguite sempre scrupolosamente le indicazioni del medico, che vi consiglierà anche come eseguire correttamente il trattamento per avere una rapida guarigione del vostro animale.

Prevenzione dell’enterite nei cani

L’enterite canina non si può prevenire del tutto, ma si possono prevenire solo alcune cause virali di enterite che sono coperte dalle vaccinazioni. Si tratta dei vaccini contro il parvovirus e il cimurro. È importante anche tenere sotto controllo l’alimentazione del cane, tenerlo lontano da fonti di batteri e parassiti che possono essere presenti ad esempio nel secchio della spazzatura, tenerlo lontano dal contatto con alti animali malati o da luoghi pubblici dove esiste il pericolo che possa essere contagiato da altri animali ammalati.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici