Via Di Porta Medaglia, 21

Gatto inappetente, cosa fare

21 Gennaio 2020

Il gatto è un animale indipendente che sa regolarsi da solo anche nell’alimentazione. A differenza dei cani infatti, il gatto riesce a dosare da solo la quantità di cibo che vuole mangiare e va alla sua ciotola solo quando ne sente il bisogno, in completa autonomia. A volte però può succedere che il gatto sia inappetente e manifesti un disinteresse per il cibo. Le cause dell’inappetenza del gatto possono essere di varia natura.

In alcuni periodi dell’anno, come l’estate, il gatto può desiderare di meno il cibo a causa del caldo e delle difficoltà digestive che aumentano con la temperatura troppo elevata. Un’altra causa di inappetenza può essere il periodo del cambio del pelo, quando il gatto si lecca, può ingerire palle di pelo e questo contribuisce all’alterazione della sensazione di fame. Generalmente in queste circostanze il gatto proverà a rimettere il pelo e quando ci riuscirà l’appetito tornerà normale.

I gatti sono anche animali curiosi e può succedere che mangino qualcosa di tossico o che è andato a male, oppure degli avanzi di cibo che si sono rovinati. Se poi il gatto è abituato a uscire fuori di casa, potrebbe aver assunto una pianta tossica o qualcosa di nocivo che gli ha causato un’intossicazione.

Altre motivazioni per l’inappetenza del gatto possono essere più serie e in questo caso la mancanza di appetito può essere solo il sintomo di una malattia dell’intestino, come un’intossicazione, una infiammazione o un’infezione. Le malattie infettive, infatti, possono causare un’infiammazione dell’apparato digerente che può rendere al gatto faticoso alimentarsi. Tra queste le condizioni più gravi sono la FIV, la FELV, le infezioni alle vie respiratorie e altre patologie non di natura infettiva, ma altrettanto gravi, come le reazioni autoimmuni o i tumori.

Anche le disfunzioni metaboliche, come il diabete o le alterazioni della tiroide, possono causare inappetenza al gatto. Quando i gatti diventano anziani cominciano a perdere l’olfatto e iniziano a rifiutare il cibo perché non riescono più a identificarlo. Infine, non è strano che il gatto possa essere inappetente a causa della depressione. I problemi psicologici causati da stress, esperienze traumatiche o cambiamenti repentini possono causare una depressione che porta alla mancanza di appetito.

Se avete notato che il vostro gatto rifiuta il cibo e per molte ore non si avvicina alla ciotola, la prima cosa da fare, senza allarmarsi, è avvisare il veterinario. Controllate anche altri segnali, ad esempio colore e consistenza delle feci, l’umore del gatto, la sua attività e la sua energia. Non date mai al gatto vitamine, integratori o farmaci se non è stato il veterinario a prescriverli.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici