Via Di Porta Medaglia, 21

Osteosarcoma cane, sintomi, diagnosi, sopravvivenza

18 Dicembre 2019

L’osteosarcoma è uno dei tumori più frequenti nel cane e rappresenta circa il 75% delle neoplasie ossee. La fascia di età nella quale si presenta più di frequente è quella tra i 6 i 12 anni di vita, quindi è un tipo di tumore che affligge soprattutto i cani anziani anche se può presentarsi anche in esemplari più giovani. Le razze più soggette sono quelle grandi e giganti mentre ne soffrono molto meno i cani di taglia piccola. Gli arti più colpiti da questo tipo di tumore sono quelli con le ossa lunghe, dunque il radio e l’omero.

Non si sa ancora il perché il cane sviluppi questa forma tumorale, ma si ipotizza che alcuni fattori genetici possano avere un’associazione con la comparsa dell’osteosarcoma. Le metastasi sono molto frequenti, prevalentemente polmonari e ossee.

 

Sintomi dell’osteosarcoma

Quando il cane viene colpito da osteosarcoma, il tumore attacca le cellule ossee che iniziano a produrre una matrice extracellulare osteoide. L’arto diventa dolente e gonfio, il dolore è costante e il gonfiore non diminuisce e l’animale comincia ad avere difficoltà a camminare, fino ad arrivare a zoppicare. In questo caso è indispensabile chiedere subito un consulto al veterinario. Un altro sintomo da non sottovalutare sono le fratture patologiche, cioè quelle fratture ossee che accadono senza motivo apparente, e che possono essere comuni anche all’inizio della malattia. Se invece degli arti il tumore ha colpito le vertebre, i sintomi possono essere più difficili da diagnosticare e servirà una radiografia o altre tecniche diagnostiche per verificare quale sia la zona colpita dal tumore.

Diagnosi dell’osteosarcoma

Dopo aver visitato accuratamente l’animale, il veterinario potrà effettuare una biopsia della zona del tumore da sottoporre ad analisi istologica che determinerà di quale tipo di osteosarcoma si tratta, visto che ne esistono di vari tipi. Un’altra indagine fondamentale è quella radiografica che evidenzierà la zona colpita dal tumore e la sua estensione reale. Infine, nel caso di rimozione chirurgica del tumore, sarà fondamentale effettuare una biopsia e un successivo esame istopatologico eseguito da un patologo esperto.

Terapia dell’osteosarcoma

Solo il veterinario può decidere quale sia la cura più adeguata e il piano terapeutico da adottare per il cane. La scelta della terapia generalmente tiene conto della gravità del tumore, della presenza di eventuali metastasi, della presenza di sindromi paraneoplasiche e delle condizioni generali del cane. Anche tutti gli aspetti relativi allo stato di salute generale del cane e alla qualità della sua vita devono essere presi in considerazione dal veterinario. Può accadere che la terapia medica preveda amputazione e somministrazione di farmaci chemioterapici, ma è sempre il veterinario che deciderà il da farsi. Esistono anche tecniche chirurgiche che possono evitare l’ amputazione quando il tumore presenta determinate caratteristiche e le condizioni di salute del cane lo permettono.

Sopravvivenza all’osteosarcoma

L’aspettativa di vita del cane colpito da osteosarcoma dipende da molti fattori. Purtroppo l’osteosarcoma che si sviluppa alla mandibola, alla mascella ,alla scapola vertebre o alle costole ha una prognosi negativa di pochi mesi, e a poco servono gli interventi chirurgici e la chemioterapia. Se invece il tumore colpisce le ossa lunghe degli arti le cure sono più efficaci ma l’aspetto negativo è che in  in questi casi sono molto frequenti le metastasi. Il caso in cui il cane ha il più lungo tempo di sopravvivenza è quello che si osserva quando l’osteosarcoma si sviluppa a carico delle parti distali degli arti.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici