Via Di Porta Medaglia, 21

Gli antistaminici per cani, di che si tratta?

6 Giugno 2019

Gli antistaminici per cani sono farmaci che si utilizzano per controllare i sintomi dell’allergia come il prurito e il rossore. Esattamente come accade per gli umani, il veterinario può consigliare di somministrare antistaminici al cane se quest’ultimo soffre di allergia a qualche cibo, oppure se ha avuto un’eruzione cutanea o una dermatite da contatto o scatenata da una intolleranza.

Anche i nostri amici animali possono soffrire di allergie che in genere sono scatenate dai cosiddetti allergeni ambientali,  cioè dal contatto con qualche sostanza con la quale il cane ha avuto a che fare in casa o all’aperto e possono scatenare reazioni allergiche che, se non trattate potrebbero degenerare in malattie della pelle del cane.

Se notate che il vostro cane soffre di prurito, la prima cosa da fare è escludere che possa trattarsi di una infestazione da parassiti. Pulci e zecche infatti causano prurito nell’animale ma in questo caso l’uso dell’antistaminico sarebbe completamente inutile. Ecco perché è importante che sia il veterinario a visitare il cane, diagnosticare la patologia di cui soffre ed eventualmente dare una cura con i farmaci più adatti.

Molti dei farmaci antistaminici in commercio per gli umani si possono tranquillamente utilizzare anche per gli animali, come Zirtec o Tinset, con l’unica differenza che vanno dosati esattamente sulla base della grandezza e del peso dell’animale. Ecco perché non bisogna mai cedere alla tentazione di acquistare antistaminici da banco e somministrarli al cane: si potrebbero commettere errori e incorrere in fastidiosi effetti collaterali.

Esistono anche degli antistaminici naturali di origine vegetale che possono dare sollievo ai fastidi causati da un’allergia. Si tratta dell’antistaminico naturale al ribes e dell’antistaminico al partenio che agiscono contro il prurito e l’atopia e possono anche aiutare a lenire l’infiammazione e il dolore.

La cura migliore deve sempre essere prescritta dal veterinario, anche tenendo conto che se si vogliono migliorare i sintomi si deve agire sulla causa scatenante dell’allergia e del prurito. Se si riesce ad allontanare il cane da quello che gli causa allergia sicuramente la guarigione sarà più veloce.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici