EXEQUIA PET
Notizie a 4 Zampe

IL NOSTRO BLOG SUL MONDO DEI PET

La cistite nei gatti è una infiammazione della vescica, che può interessare anche le altre vie urinarie, e che può essere anche molto pericolosa i quanto, se non diagnosticata e curata in tempo, può causare infiammazione e nei casi più seri anche ostruzione delle vie urinarie. Nel gatto spesso la cistite è solo un sintomo che può essere la spia importante di problemi cronici come le infezioni ma anche le anomalie anatomiche congenite. Anche una dieta quotidiana e uno stile di vita squilibrati possono essere cause di insorgenza della cistite. Di cistite possono soffrire sia i gatti maschi che le femmine, ma solo per i maschi i rischi di ostruzione dell’uretra possono avere conseguenze gravissime, anche mortali. Nelle femmine, invece, a causa di una diversa anatomia, nella stragrande maggioranza dei casi la malattia si cura in poco tempo.

La temperatura del cane è un indicatore di salute molto importante quando sospettiamo che l’animale possa avere una malattia. Misurare la temperatura corporea del cane e riferirla al veterinario di fiducia può essere importante per capire se il medico deve intervenire immediatamente in quanto la febbre è un sintomo che può essere causato da un’infezione virale o batterica e per questo motivo non va mai sottovalutata.

Il primo motivo per cui si porta un cucciolo di gatto dal veterinario è proprio la sverminazione. Le parassitosi da vermi infatti sono molto comuni nei gattini anche se possono colpire pure i gatti adulti. In particolare gli ascaridi sono parassiti vermiformi che vivono nell’intestino dell’animale e possono raggiungere anche la lunghezza di 10-15 centimetri. I gatti vengono in contatto con questi vermi attraverso cibi o acqua infetti. Una volta che le uova vengono ingerite, si schiudono e liberano le larve che raggiungono l’intestino dove producono altre uova, che vengono poi espulse dalle feci ricominciando il ciclo.

Pagina 1 di 52

Articoli Più letti

Alcune frasi da dedicare ad un cane morto

06 Marzo 2018

Un cane che muore ci lascia un enorme vuoto. La presenza degli animali in casa...

Gatto e feci verdi: c’è da preoccuparsi?

06 Giugno 2018

Gli animali possono spesso mostrare sintomi di alcune patologie nelle loro feci. L’aspetto degli escrementi...

Quali sono le razze dei cani nel cartone animato Lilli e il Vagabondo?

14 Gennaio 2019

Il cartone animato Lilli e il Vagabondo è uno dei classici Disney più famosi e...

Quanto costa cremare un cane

11 Gennaio 2018

Il momento della morte del nostro pet è sempre doloroso eppure è necessario occuparsi di...

I migliori integratori per cani anziani

03 Novembre 2017

Come accudire al meglio i nostri amici a quattro zampe quando raggiungono la terza età?...

La zampa gonfia nel gatto: come si cura

18 Giugno 2018

Le cause di una zampa gonfia nel gatto possono essere molte ma in generale il...

DOVE SIAMO

Contattaci

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Tel.: +39 06/262626

Copyright 2017 Taffo srl -Via Urbana 86 – Roma - P.Iva 10225651008.
Web Marketing Agency: Ndv Comunicazione
Privacy Policy Cookie Policy